Presentazione
L’Alto Adige è una regione a carattere principalmente montuoso, con il 60% del territorio situato sopra i 1600 metri di altitudine. Il paesaggio montano roccioso e aspro prevale in maniera assoluta sulla superficie destinata a coltivazioni, insediamenti e campi e questo rende l’Alto Adige il piccolo cuore roccioso d’Europa.
Imponenti gruppi montuosi come le Dolomiti, Patrimonio Universale dell’Umanità UNESCO, il massiccio dello Sciliar, la Plose, l’Ortles, il Puez Odle, il Gruppo di Tessa e molti altri dominano il paesaggio, con oltre 300 cime che superano i 3000 metri (l’Ortles è il più alto con i suoi 3905 metri). La naturale bellezza di queste montagne, che regalano colori e panorami magnifici fatti di forme di roccia singolari che si stagliano nel cielo blu, è corredata dalla presenza di ghiacciai, di laghi alpini dalle acque color smeraldo, di boschi fitti e profumati e di prati verdi scoscesi.
In Alto Adige, ogni appassionato di hiking e di climbing trova la sua vetta e grazie alla loro posizione, diversi masi associati a Gallo Rosso, sono particolarmente comodi per raggiungere le vette. Questi masi Gallo Rosso sono quindi la sistemazione ideale per gli appassionati di escursioni in alta montagna, di arrampicata e di alpinismo, anche perché sono immersi nella natura più incontaminata, lontani dai centri e dalla confusione.
La mattina ci si sveglia nel proprio appartamento comodo, arredato in legno, dopo una notte trascorsa senza soffrire il caldo estivo e quindi ben riposati, pronti a gustare una ricca e abbondante colazione preparata dalla contadina, con tanti prodotti sani, freschi e genuini del maso. Tutto ciò aiuta ad intraprendere una giornata fisicamente impegnativa e, per saziare la fame durante la giornata, è possibile acquistare al maso delle provviste fatte in casa.
Si parte quindi per l’escursione prescelta direttamente dal maso e, attraverso boschi e malghe, si raggiunge la propria vetta. Alla fine della giornata, stanchi ma soddisfatti degli obiettivi raggiunti, ci si ritrova nella stube insieme alla famiglia contadina a chiacchierare, scambiandosi esperienze e racconti della giornata e di vita vissuta.
Ogni giorno rappresenta una nuova avventura in un maso Gallo Rosso, ma, trattandosi di strutture non numerose, per garantirsi la propria vacanza in luoghi in cui le vette sono accessibili, si consiglia di prenotare con un certo anticipo, scegliendo il maso che si preferisce, utilizzando il sistema di ricerca sul sito