Presentazione
Il Parco del Canto alla Rana è facilmente raggiungibile da Stia, a pochi minuti a piedi dal centro del paese. Una delle entrate del parco è dove si trovano un campo da calcetto e dei campi da tennis, una volta superati vi troverete già all’interno del parco.
Di recente ristrutturazione e molto curato, il parco presenta anche delle opere scolpite che sembrano uscite da un libro delle favole: dalle rocce nascono rane giganti, gnomi, un cinghiale con tanti cuccioli, fate attenzione a scoprirli tutti perchè alcuni si mimetizzano bene nell’ambiente!
Si trova lungo l’Arno, nel suo tratto prima dell’entrata in paese. Prati e piante di varie specie accompagnano il fiume per qualche centinaio di metri. Un luogo certamente piacevole per ogni età, dai bambini che vogliono “scorrazzare” liberi e senza pericoli, agli anziani che desiderano una lenta e tranquilla passeggiata. Nei giorni di calura estiva, qui il fresco non manca. In questa zona l’Arno alterna ampie pozze, dove in estate si fa anche il bagno, a piacevoli cascatelle.
Lungo la passeggiata incontrerete una cascata, delle belle pozze in cui infatti molti fanno il bagno di estate, zone in cui il fiume si snoda tra grandi rocce e nella zona con un bel boschetto adesso, è stato realizzato il Parco Avventura Adrenalina.
Il Parco è una sosta piacevole nella Natura, lungo il fiume declamato da Dante nella Divina Commedia, che nasce proprio dal Monte Falterona, la montagna proprio sopra al paese di Stia.
Le acque del “fiumicel che nasce in Falterona”, sono gelide, ma con il gran caldo sono veramente corroboranti e anche se è vicinissimo all’abitato non è per niente caotico. E’ il luogo ideale in estate per rilassarsi al fresco delle numerose piante e far fare un bagno al cane. Anche in primavera, però, offre la sua bellezza e tranquillità per passeggiate insieme a tutta la famiglia.
Affianco al parcheggio per le auto si trova anche l’area Camper, dotata di 18 posti camper, a circa 300 m dal centro storico di Stia.
Parco Avventura
Il Parco Avventura è inserito lungo le rive del fiume, districandosi su più livelli di altezza con percorsi di varie difficoltà.
Si può attraversare il fiume con teleferiche, arrampicarsi su pareti di arrampicata sino a dieci metri di altezza, stare in equilibrio su tronchi e funi lungo gli argini in totale sicurezza.
Inoltre ci si può rilassare stando comodamente seduti sui vari tavoli da pic-nic inseriti in tutto il parco del canto alla rana, oppure sulle nostre amache giganti su cui possono stare fino ad otto persone.
Dormire
Il Bed & Breakfast “La Casa d’Artista” si trova a Ortignano, è un luogo perfetto per rilassarsi, nella tranquillità e nel mezzo della Natura. Il nostro ampio progetto comprende la valorizzazione del nostro territorio attraverso l’arte, infatti secondo noi un luogo artistico e colorato può far sognare tutti, grandi e piccini! Non rimarrete delusi dal B&B e dal nostro Circolo Arci tutto rinnovato attraverso arte riciclata, un’arte che si prende cura dell’ambiente, e in sua difesa!
Mangiare
All’interno del Parco del Canto alla Rana troverete un ristorante molto caratteristico della zona, con piatti tipici, che porta il nome dello stesso parco. Ci sono numerosi bar, ristoranti, pizzerie e non solo nel paese di Stia, dove potrete mangiare qualcosa. Altrimenti potete sempre portarvi un pranzo al sacco da godervi lungo il fiume, prendendolo alla vostra partenza dal Circolo Arci di Ortignano.
Consigli in Zona
Dal Parco, poi, non vi resta che immergervi tra le stradine del borgo di Stia, reso famoso anche dal film “Il Ciclone” di Pieraccioni. Qui riconoscerete subito la splendida Piazza Tanucci, considerata la più bella piazza del Casentino. Nelle vicinanze si trovano anche i castelli di Porciano e Romena circondati da sentieri nella campagna da percorrere con il cane.
A pochi chilometri da Stia preparatevi a visitare uno dei Borghi più belli d’Italia: Poppi. Dall’alto della collina dove è situato guarda la valle dell’Arno e potete godere di una bellissima vista se deciderete di visitare il simbolo del paese: il Castello dei Conti Guidi. Qui potrete entrare con cani di piccola taglia e comunque, se non potete accedere, è sempre un edificio stupendo da ammirare anche dall’esterno.
Intorno a Poppi, poi, ci sono numerosi sentieri nei boschi da percorrere con il vostro cane e che toccano anche piccoli gioielli come Badia Prataglia, chiamato anche il Paese del Bosco proprio perché immerso in una vegetazione di abeti, faggi, querce e castagni.