Oggi, 26 agosto si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale del cane. La prima ricorrenza è nata nel 2004 negli Stati Uniti, per volontà di Colleen Paige, una vera celebrità americana, esperta di animali domestici e scrittrice.
La data scelta non è casuale. Si tratta del giorno in cui, a soli 10 anni, Colleen Paige adottò il suo primo cane, Sheltie, dal canile locale. Inoltre, non a caso la giornata del cane cade nel mese di Agosto, periodo dove solitamente si registrano più abbandoni degli animali domestici, a causa delle vacanze estive.
L’obiettivo infatti è quello di sensibilizzare le persone a non abbandonare i propri amici animali, e incoraggiare l’adozione dei cani senza famiglia, ospiti di canili o rifugi. Inoltre si invita ad offrire il proprio aiuto sotto forma di donazione ad associazioni benefiche o di volontariato.
In questa giornata viene dedicato un riconoscimento speciale a questo splendido animale. Vengono infatti ricordati e omaggiati tutti i cani impegnati nella sicurezza (cani antidroga e anti-bomba) o in operazioni di soccorso, per salvare vite umane da tragedie o macerie. Ma anche tutti i cani che portano conforto e compagnia alle persone sole o anziane con la famosa pet therapy, che aiutano persone con disabilità motoria o durante i percorsi di riabilitazione e infine accompagnano i non vedenti. Ora i cani fiutano addirittura il tumore, individuandolo ancora prima dei metodi diagnostici.
Fin dall’antichità i cani sono amici inseparabili dell’uomo, compagni di vita fedeli e disinteressati. Il cane è l’animale da compagnia per eccellenza. Riempiono la nostra vita di gioia, affetto, felicità e puro amore incondizionato. Ma non solo, rischiano la loro vita ogni giorno per proteggere le nostre famiglie, le persone a noi care, le nostre stesse case e sono partner delle forze dell’ordine per la sicurezza e la protezione.
Purtroppo però la loro fedeltà e la serenità che sono in grado di regalarci, non vengono spesso ricambiate allo stesso modo. Sono vittime di abusi, vengono abbandonati o diventano merce da mercato nero. Fermiamo tutto questo e prendiamoci cura di loro, come loro fanno con noi!
Come festeggiare la giornata mondiale del cane?
Oggi è un momento di festa per tutti i proprietari e i loro amici a quattro zampe! Festeggia la giornata mondiale del cane trascorrendo più tempo con il tuo compagno. Puoi farlo divertire, portarlo fuori per un lunga passeggiata in mezzo alla natura, o puoi concedergli qualche attenzione in più e perché no un regalino che lo possa rendere felice. Piccoli gesti che possano contraccambiare l’infinito affetto che esprime nei nostri confronti e il forte legame che si crea.
Sul sito web ufficiale National Dog Day puoi trovare tante idee per celebrare questa giornata, come donare coperte, giochi e cibo a associazioni di volontariato, organizzare una festa con i tuoi amici e i loro animali, adottare un cane dal canile, comprare un nuovo giocattolo al tuo compagno, regalargli un trattamento o un massaggio rilassante o portarlo in spiaggia. Insomma le idee sono tante!
Anche noi di Più Turismo abbiamo raccolto alcune esperienze che puoi fare in compagnia del tuo cane. Fai come noi, festeggia questa giornata organizzando la tua vacanza con il cane. Le vacanze sono un momento importante, di condivisione di momenti speciali e scoperta, da trascorrere con tutta la famiglia, animali compresi. Il viaggio è un’esperienza unica ed irripetibile, ed assume emozioni ancora più magiche se partecipa con te il tuo amico pelosetto, compagno della vita di tutti i giorni. Non abbandonarlo proprio ora, portalo sempre con te!
Ecco le nostre proposte:
- Movimënt, un’estate “da cani”: il parco dog friendly in Alta Badia sulle Dolomiti.
- Visita un museo con il tuo cane, ora si può!
- In vacanza con il cane al mare di Portovenere.
Hai deciso come celebrerai la Giornata Mondiale del cane? Scrivilo nei commenti e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere sempre nuove e originali idee di viaggio!