fbpx

Residence Le Petit Coeur

Situato nel cuore di un piccolo villaggio rurale verde e tranquillo, Le Petit Coeur è una vecchia fattoria restaurata con gusto e nel rispetto dell’architettura locale con 7 appartamenti di charme dotati dei migliori comfort ed una casa indipendente per un totale massimo di 25 persone.

Le Petit Coeur dispone di un ampio giardino ed un’annessa area giochi per i bambini per il vostro relax e le semplici gioie della vita all’aria aperta.

La nostra piccola residenza, vi permetterà di trascorrere un soggiorno in montagna, al cospetto del  Monte Bianco, in un’atmosfera intima e rilassante, dove il tempo si è fermato e dove ci si può rilassare a diretto contatto con la natura ed il territorio. Numerose possibilità di svaghi ed attività tutto l’anno, dalle più rilassanti alle più attive: bagni termali, visite alle attrazioni turistiche e monumenti, passeggiate ed escursioni, sport estivi ed invernali: rafting, canyoning, sci alpino, sci di fondo, ciaspolate, visite ai vigneti e degustazioni vini e gastronomia locale dei prodotti a km 0

Il lato Green

Nel nostro Residence sono state messe in atto delle politiche al fine di poter essere una struttura ecosostenibile, rispettando quindi la natura e l’ecosistema. Il residence Le Petit Coeur è dotato di un impianto solare per la produzione dell’acqua calda che permette un’autonomia del 60% anno dall’utilizzo del gas GPL per scaldare l’acqua, infatti solamente durante l’inverno, vale a dire 5 mesi all’anno circa si utilizza quest’ultimo ad integrazione dei pannelli solari. E’ presente un impianto fotovoltaico di 11 kw con scambio sul posto per la produzione dell’energia elettrica.

Oltre ad avere lampade a risparmio energetico e/o LED, disponiamo di tessere chiavi per lo spegnimento automatico della corrente elettrica all’uscita delle persone.

Gli appartamenti sono dotati di detersivi lavapiatti e pastiglie per le lavastoviglie ecosostenibili e anche per quanto riguarda il lavaggio della biancheria sporca vengono utilizzati tali prodotti. Il nostro Residence ha attuato anche la politica di riduzione dei rifiuti, infatti non vi sono prodotti mono – dosi e per permettere ai nostri ospiti di poter effettuare la raccolta differenziata al meglio in ogni appartamento sono presenti diversi bidoni per la raccolta differenziata.

Ci attiviamo in tutte quelle best practise che permettono di non sprecare, non creare rifiuti, ed evitare il più possibile prodotti chimici.

Consigli in zona

Sci alpino e snowboard.

Dal nostro residence è possibile raggiungere i comprensori sciistici di Coumayeur e La Thuile, dove km di piste sono a disposizione degli amanti dello sci alpino e dello snowboard. Questi comprensori si estendono ai piedi della montagna più alta d’Europa, simbolo della nostra amata valle, il Monte Bianco che con i suoi ghiacciai, le sue leggende e la sua storia rende la Valle d’Aosta una località turistica unica e caratteristica.

Sci nordico.

Per gli amanti dello sci nordico sarà possibile trovare dei tracciati che si snodano tra boschi e torrenti rendendo il paesaggio magico nella Val Ferret e nella Val Veny, due località che si estendono ai piedi del Monte Bianco. Le piste partono da Planpincieux e si sviluppano lungo l’intera Val Ferret fino alla località di Lavachey.

Le Ciaspolate. Questo sport consente a chiunque di avvicinarsi alla montagna e ai suoi luoghi incontaminati e pittoreschi, infatti con le ciaspole o racchette da neve è possibile muoversi in neve fresca senza particolari difficoltà. Come per tutte le attività di montagna, è necessario essere cauti, evitando di scegliere percorsi difficili e faticosi e muovendosi sempre con l’attrezzatura più opportuna, per questo è consigliato affidarsi a una guida in modo da potersi divertire in tutta sicurezza.

Sci alpinismo. Per gli appassionati di sci alpinismo la Valle d’Aosta è sicuramente una località molto ambita e proprio qui hanno luogo grandi competizioni come il mitico Trofeo Mezzalama. La grande varietà degli itinerari presenti in questa piccola regione consente a tutti di trovare dei percorsi adatti alle proprie capacità fisiche e tecniche: dalle salite di un paio d’ore sui pendii aperti ai percorsi di più giorni sui ghiacciai. Il Gran Paradiso, importante parco valdostano, è una delle molteplici vette raggiungibili con gli sci.

La Fiera di Sant’Orso.

Ogni anno numerosi espositori, tra artigiani professionisti e artisti allestiscono il loro banco tra le vie di Aosta e presentano orgogliosi le loro opere d’arte che variano dalle sculture in legno, alle lavorazioni della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio, alla tessitura del “drap”, alla stoffa in lana lavorata su antichi telai in legno, alla creazioni di oggetti per la casa. La fiera è diventato un importante evento culturale che attrae non solo i cittadini della regione ma anche moltissimi turisti che attraversando la città di Aosta sono accompagnati da canti e balli tradizionali e possono gustare prodotti tipici valdostani. Questa festa si protrae nella famosa “veillà”, la notte tra il 30 e 31 gennaio, con le vie illuminate e musica “no stop” sino all’alba.

La Skyway Monte Bianco.

A soli dieci minuti dal Residence Le Petit Coeur è possibile raggiungere la Skyway Monte Bianco a Courmayeur, soprannominata anche l’ottava meraviglia del mondo per via dell’imponente paesaggio montano che la circonda e che è possibile contemplare con una vista a 360° grazie alle cabine innovative dotate di una rotazione su se stesse. Le cabine raggiungono Punta Helbronner a 3452 metri dove è stata costruita una terrazza panoramica che permette di godere della vista della vetta più alta d’Europa: il Monte Bianco.

Le Terme di Pré – Saint – Didier.

Tra le molteplici attrazioni presenti in Valle d’Aosta, ve n’è una presente dal 1800 che dà alla regione una sfumatura differente e unica: le Terme di Prè – Saint – Didier. In questo luogo è possibile dimenticare lo stress e la stanchezza, rigenerando il corpo e la mente grazie alle numerose zone relax presenti all’interno della struttura, da cui si può godere della magnifica vista del massiccio del Monte Bianco. Oltre alle vasche termali, le saune, i bagni a vapore e le vasche idromassaggio è possibile scegliere tre oltre quaranta pratiche termali per una totale “remise en forme” tra vasche sensoriali, vasche con musicoterapia, percorso Kneipp, docce Vicky e pediluvi, eventi benessere alla scoperta di tecniche di rilassamento e trattamenti corpo.

Castelli e altre attrazioni.

La Valle d’Aosta ha un patrimonio storico molto ricco e importante, infatti sono oltre cento le fortificazioni, le caseforti e i dongioni di epoca medievale e successive, distribuiti tra la vallata centrale e quelle laterali. Non tutti i castelli presenti sono accessibili ma ve ne sono alcuni come quello di Fénis, quello di Issogne e quello di Verrès che si sono conservati splendidamente e che sono quindi visitabili con ingesso accompagnato da una guida. Un’importante attrazione valdostana è sicuramente il Forte di Bard dove ogni anno al suo interno vengono organizzate anche delle mostre di fotografi e pittori importanti come Raffaello, Bellini Monet, Delacroix….. Di recente è stata inaugurata l’Area Megalitica di Saint – Martin – de – Corléans, parco archeologico e museo dove sono stati ritrovati importanti reperti nonché tutta l’area stessa che sono una significativa testimonianza di quasi cinque millenni di storia dalla fine del Neolitico ai giorni nostri. È possibile visitare l’area da soli seguendo i testi e i video a spiegazione dei contenuti del sito archeologico oppure si possono effettuare visite guidate.

Pattinaggio su ghiaccio.

A Courmayeur, una località a soli 10 minuti dal Residence, è presente il pala ghiaccio con una pista di dimensioni olimpiche dove tutti, professionisti e non, possono divertirsi. La struttura è dotata anche di tribune perché al suo interno ospita grandi eventi di pattinaggio. Non è necessario essere muniti di pattini perché all’interno della struttura sarà possibile noleggiarli e fare delle lezioni private per imparare o migliorare la propria tecnica di pattinaggio.

Passeggiate. Il nostro Residence è immerso in un vero e proprio paradiso naturale che è reso ancor più incantevole grazie ai laghi, alle cascate e ai rifugi che sono raggiungibili grazie a sentieri segnati su cartine e che si diversificano in diversi livelli di difficoltà in modo tale che tutti possano godere del panorama che li attende al termine dell’escursione.

Il Rafting. La montagna e in particolare la nostra regione offrono infinite possibilità di esperienza da trascorre in famiglia o con gli amici. A Morgex, a soli 5 minuti dal nostro Residence, è possibile sperimentare il divertimento allo stato puro grazie alla scuola di rafting che permette di immergersi in tutta sicurezza nella acque della Dora Baltea. Le attività proposte sono adatte a tutte le età, per ogni gusto e livello a partire da 2 ore fino a una giornata, week-end o settimane. Tutti i gruppi saranno accompagnati durante le loro avventure da delle guide che forniscono istruzioni precise istruzioni di sicurezza. La scuola di rafting offre inoltre, pacchetti speciali per addii al celibato e nubilato, feste e eventi speciali, ma anche corsi di kayaking e canyoning, convention ed attività di team building per aziende.

Passeggiate a cavallo. A pochi passi dal Residence è possibile immergersi nella natura in modo del tutto originale grazie all’Associazione sportiva EQUI.libres du Mont Blanc che propone tante attività a cavallo, infatti è possibile sia per i piccoli che per i grandi fare delle lezioni o piccole passeggiate, andare in carrozza e molto altro per riuscire a avvicinarsi il più possibile a questo splendido animale che è il cavallo e conoscere tutto il mondo che lo riguarda, dalla cura dell’animale nel maneggio all’imparare ad andare al trotto e al galoppo.

Shopping e svago.

La Valle d’Aosta è una regione dove non solo è possibile praticare attività sportive e culturali ma anche di svago come lo shopping, infatti nel centro storico di Courmayeur, lungo la via principale è possibile passeggiare tra locali alla moda negozi eleganti e scintillanti vetrine. Inoltre a Aosta è possibile visitare il centro storico e effettuare acquisti nei numerosi negozi presenti all’interno delle mura romane. E dallo shopping di vestiti e oggetti tipici valdostani e italiani è possibile passare a un altro importante”shopping”, quello del cibo. Nella nostra regione sono presenti infatti numerosissimi ristoranti adatti per ogni esigenza: cene di lavoro, cene tra amici, cene per ricorrenze da festeggiare o cene romantiche. Dai locali semplici ed essenziali a ambienti raffinati ed eleganti o luoghi dall’atmosfera tipica delle zone di montagna, troverete sempre un servizio cordiale e un consiglio che vi orienti nella scelta dei piatti che variano dalla cucina italiana, ai piatti della tradizione regionale a altre proposte appetitose.

Lascia un Commento

CONDIVIDI