Liguria - Italia

I parchi avventura in Liguria

Sport, adrenalina e divertimento assicurati... a pochi passi dal mare ...

Leggi tutto...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi:

Presentazione

La Liguria da un punto di vista inedito e privilegiato: la cima degli alberi. È la proposta dei parchi avventura che offrono un’esperienza stimolante per tutta la famiglia, capace di coniugare sport e divertimento in assoluta sicurezza. Dall’entroterra di Genova alla Riviera di Ponente, sono numerose le strutture che offrono un modo nuovo di vivere il turismo. L’esperienza in un parco avventura permette di godere di una veduta privilegiata su fantastici scenari dell’entroterra ligure, senza allontanarsi troppo dalle spiagge.

La Maliarda (Rossiglione – GE): questo parco avventura si trova a Rossiglione, sull’antica Via Francigena a 600 metri s.l.m., tra la Valle Stura e la Valle dell’Orba al confine con il Parco regionale del Beigua. È immerso nel verde tra boschi di castagni, querce e vaste pinete con vista sulle Alpi. Il parco è composto da percorsi di diversa difficoltà, a partire da quelli “baby” per bimbi di altezza inferiore a 140cm. Il parco avventura fornisce a tutti l’attrezzatura composta da imbracatura, longes di sicurezza, carrucola e casco. La Maliarda offre anche un B&B annesso con due camere con bagno per una disponibilità di otto posti letto tra adulti e bambini. Aperto: aperto dalle 10 al tramonto.

Parco Avventura Genova-Righi (Genova): si trova a pochi minuti dal centro di Genova, sulle colline che dominano la zona nord-est della città. Il parco nasce dopo un lungo e attento lavoro di riqualificazione ambientale, che ha compreso la pulizia del sottobosco. Un luogo dove trascorrere il proprio tempo e divertirsi sui percorsi sospesi sempre in condizioni di massima sicurezza. Quattro percorsi junior (statura min 110 cm)  e tre top (statura min 140 cm). Il parco in estate è aperto anche di sera: “Lucciole per lanterne” è il titolo attribuito ai percorsi di notte, nella  suggestione del Parco illuminato. Aperto nel weekend, da marzo alla chiusura delle scuole. Dalla chiusura delle scuole e per tutta l’estate il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, eccetto il martedì.

Parco Avventura Val di Vara (Sestri Levante – GE): non lontano dal mare di Sestri Levante e delle 5 Terre, il Parco è la scelta ideale per una giornata emozionante in totale armonia con la natura. Il parco si trova in un Sito di Interesse Comunitario (SIC) della regione Liguria di notevole importanza ambientale per le sue biodiversità. Costruito nel totale rispetto dell’ambiente e delle vigenti norme di sicurezza europea offre percorsi acrobatici su alberi realizzati con piattaforme aeree in legno a diverse altezze collegate tra loro con ponti tibetani, nepalesi, liane teleferiche. I diversi percorsi di varia difficoltà permettono a tutti un divertimento a misura delle proprie capacità. Il parco ospita la teleferica piu’ lunga d’ Italia da albero ad albero: 250 m  (40 m di altezza massima). Un volo da brivido con uno spettacolare sorvolo della valle. ll parco comprende anche l’Agriturismo Giandriale e la sua azienda agricola con possibilità di ristoro, alloggio e molte altre attività. Aperto nel weekend, da fine marzo a fine ottobre. Giugno, luglio ed agosto tutti i giorni (escluso il lunedi di giugno e luglio).

Parco Avventura Mendatica (Mendatica – IM): immersa nel verde delle Alpi Liguri, la struttura offre a bambini (a partire dai 3 anni), ragazzi e adulti il brivido dell’avventura in tutta sicurezza: ponti e passerelle, reti, tunnel e ostacoli di ogni tipo sospesi fino a 12 metri di altezza sono il mix per un divertimento assicurato. I 6 percorsi attivi, con diversi gradi di difficoltà, si compongono di una serie di passaggi sospesi fra gli alberi del Parco “Le Canalette”, uno spazio pubblico attrezzato con campi gioco (calcio, tennis, pallavolo, pista di pattinaggio) e area pic-nic. L’Associazione Pro Loco offre inoltre la possibilità di campeggiare mettendo a disposizione anche un servizio di noleggio tende. Aperto: a maggio aperto solo su prenotazione. A giugno aperto la domenica e su prenotazione in settimana. A luglio aperto sabato e domenica.

Francesco Giorgio

Esploratore di parchi nazionali e regionali recensisco (e racconto sul sito) tutte le mie esperienze in giro per queste mete

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Nei dintorni di Liguria

Leggi anche