In Valtaro PR e possibile visitare una liuteria

In Valtaro (PR) è possibile visitare una liuteria

Giorgio Giliotti è nato a Borgo Val di Taro (PR), il 13 Ottobre 1943. E’ residente a Parma. Iscritto all’Associazione Liberi Liutai dal 1997, anno di inizio dell’attività costruttiva. Seguito e coadiuvato dal Maestro Archimede Orlandini, liutaio in Parma dal 1923.

Belforte è un borgo medioevale dell’appennino parmense, a 800 m d’altezza, a balcone sulla valle del Taro con alle spalle i ruderi di un antico maniero dell’anno 1000, circondato da boschi e tranquillità.

La liuteria è l’arte della costruzione e del restauro di strumenti a corda, ad arco e a pizzico. Un’arte che si avvale di tecniche antichissime che sono arrivate fino a noi sostanzialmente immutate.
Ad oggi, di liutai ne sono rimasti pochi. Wikipedia, ci segnala una decina di nomi, di cui ben due a Parma. Ma i curatori della voce non sapevano, come probabilmente molti di noi, che anche nella provincia di Parma , a Belforte di Borgotaro , lavora uno dei pochi liutai ancora attivi: Giorgio Giliotti.

Si consiglia il pre-contatto telefonico per concordare giorni/orari di visita

Photo credits: Taro News