Presentazione
LA VILLA
Immersa nel verde delle colline, a pochi chilometri dal mare, la Villa del Balì conserva ancora intatto il fascino di un’antica dimora del Settecento. Le sue quattro torri erano già all’epoca un perfetto punto di osservazione da cui i proprietari, i nobili Negusanti, amavano scoprire i segreti del cielo. Da allora la storia del Balì è legata alla passione per la scienza e l’astronomia tanto da ospitare oggi un moderno “science center”.
IL MUSEO
Il bello della scienza è scoprirla nei momenti più comuni della vita quotidiana, e in modo divertente. Inaugurato nel 2004, e totalmente rinnovato nel 2016,il Museo del Balì è una tappa irresistibile per chi, da solo, in coppia o in famiglia, visita la Provincia di Pesaro e Urbino. Qui non esistono limiti di età: il Museo è un luogo magico per bimbi, originale per i giovani, sorprendente per i più grandi. Unica regola: vietato non toccare!
In più…
Un fantastico planetario per la riproduzione del cielo stellato ed un Osservatorio astronomico per accorciare le distanze coi pianeti! Museo del Balì: un’Emozione che non si dimentica!
Il lato Green
Laboratori sulle energie alternative e utilizzo di materiali a risparmio energetico.
Consigli in zona
A pochi kilometri dalla costa e dal mare.
Vicini alle città d’arte come Urbino, Gradara, Mondavio.
Vicinissimi a paesaggi naturalistici come la bellissima Gola del Furlo, Monte Catria, Carpegna, Nerone per escursioni guidate.