Presentazione
Inserita nella suggestiva cornice della pineta di Cervia, la Casa delle Farfalle rappresenta un’emozione unica per tutti coloro che amano lasciarsi sorprendere dall’incantevole e sempre vario spettacolo della natura!
La Casa delle Farfalle di Milano Marittima è costituita di due edifici, il primo è un grande ambiente tropicale (oltre 500 metri quadrati), nel quale vivono in libertà centinaia di farfalle dalle forme e dai colori davvero spettacolari. Il clima è quello della foresta pluviale e la visita diventa un’esperienza unica ed emozionante. È qui che vivono centinaia di farfalle tropicali, amazzoniche, africane e indo-australiane.
Passeggiando in questo microclima umido e caldo si può osservare l’intero ciclo di vita delle farfalle, a partire dalle nursery in cui nascono dalle crisalidi. Accanto alla Casa delle Farfalle sorge la Casa degli Insetti, dove vivono tanti e stravaganti insetti vivi, tra cui insetti stecco, mantidi, bombi, coleotteri e altri piccoli abitanti dei tre ambienti: terra, acqua e aria. Per i bambini più avventurosi ci sono ricostruzioni tridimensionali, plastici e postazioni multimediali interattive, che favoriscono la conoscenza di questo misterioso mondo animale. Fra le curiosità c’è un’arnia con le api, che produce miele, e la ricostruzione, in formato bambino, di un formicaio.
Casa delle Farfalle
E’ un polo importante sul territorio per la conservazione della biodiversità e per un focus approfondito sul mondo degli insetti.
La ricostruzione di una grande foresta tropicale, in una serra di oltre 500 mq, permette di ammirare centinaia di farfalle dai colori spettacolari provenienti da diverse parti del mondo, conoscendo da vicino il ciclo di vita di un insetto, le caratteristiche e peculiarità. La serra è un ambiente unico, dove le farfalle nascono, vivono e volano liberamente, posandosi sui fiori e attirate soprattutto dagli aromi e dai colori dei visitatori. Si riesce a osservarle da vicino, sui fiori o sulle grandi foglie di ficus, banani e altri arbusti. L’ecosistema è completato da chiocciole giganti, piante carnivore e fiori esotici.
Accanto alla serra si trova Casa degli Insetti, un padiglione dedicato al mondo degli invertebrati creato per offrire ai visitatori un contatto ravvicinato con questi misteriosi animali. Al suo interno si possono ammirare dal vivo grilli, mantidi, insetti stecco, api, coleotteri e altri stravaganti insetti. Nell’ampio giardino si può scoprire un percorso botanico con piante tipiche della pineta e Il Bruco, una serra che accoglie alcune specie di farfalle locali. Un vialetto attraversa la struttura e ne permette la piena esplorazione. Completano l’offerta del centro una mostra didattica un fornito shop tematico.
Dove
Il Centro è di proprietà Comunale, ed è stato realizzato col contributo della Regione Emilia Romagna. Lo gestisce Atlantide, la cooperativa cervese di studi e servizi ambientali, che sul tema delle farfalle e degli insetti in genere organizza da anni specifici itinerari di educazione ambientale.
Dove: Via Jelenia Gora 6/d, Milano Marittima