Emilia-Romagna - Italia

Presepi in riviera, presepi di sabbia in Romagna

Categories
Eventi

Tornano i presepi in Romagna ...

Leggi tutto...

Nella Riviera romagnola, il fascino del mare in inverno è impreziosito da incredibili presepi tutti da scoprire.
Presepi in Riviera, un percorso da Nord a Sud che comprende diverse città della Romagna affacciate sulla costa, ognuna con il suo presepe caratteristico. Il centro è a Rimini, per l’esattezza a Torre Pedrera quest’anno, con il suo grande presepe di sculture in sabbia che ogni anno viene realizzato da artisti italiani e internazionali. Poi ci sono quelli delle località vicine, sempre realizzati in sabbia e infine il presepe di sale di Cervia e il suggestivo presepe sulle barche nel porto canale di Cesenatico. Tutti da visitare nei weekend di dicembre e naturalmente durante le vacanze di Natale.

Il “Presepe di Sabbia” a Rimini è un eloquente tributo all’amore per l’ambiente. Nella suggestiva cornice della spiaggia di Torre Pedrera (Rn), questo tradizionale capolavoro ritorna a partire dal 8 dicembre, estendendosi fino al 7 gennaio 2024. In occasione della 17a edizione, il Comitato turistico di Torre Pedrera ha voluto conferire al Presepe di Sabbia un significato ecologico unico, collaborando con l’artista Lu Lupan di Mutonia per integrare materiali di riciclo in metallo nella creazione delle sculture. L’innovativa fusione tra sabbia e metallo, quest’ultimo considerato un autentico tesoro prezioso che può essere riutilizzato in modo sostenibile, testimonia l’impegno per la tutela dell’ambiente. Ogni dettaglio del Presepe è stato curato con scrupolo, mirando a narrare in modo suggestivo la storia della natività. Attraverso questa installazione, si intende promuovere un autentico percorso di consapevolezza sull’importanza della sostenibilità ambientale.
La sabbia, elemento centrale del Presepe, viene raccolta con rispetto dalle spiagge circostanti, preservando l’ecosistema marino. Per ulteriori informazioni e dettagli sulla manifestazione, è possibile visitare il sito ufficiale.

A Cesenatico, il Porto Canale leonardesco diventa ancora più suggestivo grazie al presepe galleggiante della Marineria ospitato sulle antiche imbarcazioni del Museo. Andate a visitarlo al tramonto, rimarrete incantati. Le luci accese sulle barche e i colori del cielo riflessi sull’acqua vi lasceranno senza fiato. Questo presepe, allestito su barche tradizionali nel porto canale di Cesenatico che fu disegnato da Leonardo Da Vinci, è uno dei più caratteristici d’Italia. La Sacra Famiglia, i Re Magi e tutte le altre figure del presepe sono realizzate con sculture in legno a grandezza naturale e vestite con abiti realizzati in tela. Tutti i materiali sono quelli della tradizione marinara locale. I personaggi del presepe sono collocati su barche storiche tradizionali dell’Adriatico, appartenenti al Museo della Marineria. Passeggiando sulle banchine, i visitatori possono ammirare questo singolare e straordinario presepe sulle barche disposte lungo il canale. Uno scenario incantevole, che rimanda a una tradizione antica e che diventa ancora più suggestivo al tramonto, quando il presepe è illuminato dalle luci sulle barche mentre a terra brillano le luminarie natalizie.

Cervia (Ra), i suggestivi Presepi scenografici fanno ritorno. Una Natività a grandezza naturale sarà posizionata sull’acqua del porto canale di Cervia, nell’area dei Magazzini del Sale, e sarà visibile dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024. Questo affascinante Presepe presenta statue luminose coperte di sale, con giochi di luce suggestivi. L’installazione, realizzata sulla Burchiella, una tipica imbarcazione a fondo piatto utilizzata in passato nei canali della salina, comprende anche tre piramidi di sale che emergono dall’acqua, simbolo dell’importanza della produzione dell’Oro Bianco delle Saline per Cervia e la sua comunità. Il Presepe è stato creato da Davide Baldi con il supporto del Comune di Cervia e del Consorzio Cervia Centro, facente parte del vasto programma Cervia Christmas Family.

A questo si aggiungono tre altri Presepi esposti al MUSA (Museo del Sale di Cervia): il Presepe di Sale, il Presepe dei Salinari e il Presepe meccanico dedicato alla città. Questi saranno visitabili a pagamento dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024. Le sculture che compongono il Presepe di Sale, realizzate nel 1992 da Agostino Finchi, un salinaro che ha creato oltre quindici personaggi per rappresentare la Natività in modo classico. L’altro Presepe raffigura la Natività nella tipica capanna in giunco dei salinari, con figure in terracotta patinata realizzate da Paolo Onestini, figlio del famoso ceramista cervese Giacomo Onestini. Le figure indossano abiti d’epoca realizzati da una “azdora” cervese. Il terzo Presepe è un dono dei familiari di Mario Boselli al Comune di Cervia ed è un Presepe animato che rappresenta luoghi e personaggi della città, tra cui la tradizionale Salina Camillone con i salinari al lavoro, la burchiella che trasporta il sale ai magazzini e il faro che guida i naviganti con il suo fascio di luce. Un capolavoro di tradizione e meccanica realizzato in oltre 20 anni.

Francesco Giorgio

Esploratore di parchi nazionali e regionali recensisco (e racconto sul sito) tutte le mie esperienze in giro per queste mete

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche