fbpx

Parco del Gelso a Igea Marina

Il Parco del Gelso è la più importante area naturale attrezzata del territorio e delle zone limitrofe. Ha un’estensione di 214.710 mq e per la sua posizione centrale costituisce il polmone verde della città.  Ben 40 ettari di verde e un suggestivo lago ricavato da una ex cava di sabbia.
Si trova a Igea Marina. E’ il più grande parco cittadino ed è una delle aree verdi più vaste che si possono trovare a ridosso della costa romagnola
Esso prende il nome da una vecchia pianta di Gelso collocata all’ingresso da via Luzzatti. E’ solcato da numerosi sentieri che si dipanano fra la vegetazione sino a raggiungere un laghetto artificiale posto proprio al suo centro; uno specchio d’acqua, provvisto di tre piccoli pontili in legno, più un quarto che si addentra nell’acqua almeno 10-15 metri, lo rendono idoneo alla pesca sportiva di carpe, trinche, cavedani, lucci, pesci gatto, siluri, carassi. Alcuni tratti sono contornati da canneti che favoriscono la riproduzione della fauna.
Accanto ad una flora rigogliosa il parco offre particolari aree tematiche, come il “Giardino delle farfalle”, il “Parco giurassico” con sagome che riproducono animali preistorici.

La zona più curiosa è l’area Jurassic Gelso, in cui con decine di manufatti in vetroresina viene ricreata la preistoria, ne fanno una delle mete più divertenti ed interessanti per grandi e bambini, siano essi residenti o turisti. Il percorso Jurassic Gelso è una vera e propria passeggiata in mezzo alla preistoria.  Qui potete trovare grandi sagome di creature preistoriche che piaceranno sicuramente ai più piccoli ma non solo.

Il Parco del Gelso è inoltre il luogo ideale per trascorrere momenti di relax praticando la pesca, lo jogging, attività fisica nella palestra a cielo aperto o semplicemente per passeggiare all’ombra della vegetazione ed al fresco del lago. Nelle immediate vicinanze del Parco si trovano inoltre il Palazzetto dello Sport, campi da tennis ed il centro sportivo con piscina Gelso Sport.

Questa è una delle mete da non perdere durante la vacanza a Bellaria Igea Marina.

Video presentazione

Foto gallery

Lascia un Commento

Condividi