Presentazione
Affamata di aria aperta e di movimento, e da sempre curiosa e desiderosa di conoscere, per mettere a frutto le mie passioni ho conseguito l’abilitazione all’esercizio professionale di Guida Escursionistica Ambientale della Regione Piemonte (o Accompagnatore Naturalistico). Ho sviluppato le mie conoscenze dell’ambiente naturale e del territorio anche con la frequentazione di specialisti, botanici, geologi e archeologi, e approfondito il tema della nivologia in corsi formativi AINEVA.
Conduco escursioni di vario grado alla scoperta di Ossola, Mottarone, Valle Strona, Lago d’Orta e Cusio, Lago Maggiore e Vergante, e talvolta nella vicina Valsesia, in particolare nel Parco Naturale del Monte Fenera. Accompagno su richiesta singoli e gruppi, anche in giorni infrasettimanali. Ad associazioni, C.R.A.L., gruppi aziendali e altri circoli ricreativi con soci numerosi ed eterogenei, posso proporre itinerari di livello adeguato con partenza da località raggiungibili dai pullman.
Passo dopo passo, desidero condividere la conoscenza del territorio che ho appreso nel mio cammino, e contribuire ad accrescere la consapevolezza del suo valore. Vi invito a camminare insieme a me senza fretta, lungo percorsi immersi nel verde e nella storia, con il giusto rispetto del viaggiatore curioso, dedito all’osservazione e all’ascolto.
Mossa dalla convinzione che anche i più giovani possano essere coinvolti nella tutela e nella valorizzazione dell’ambiente naturale, e che presupposti indispensabili per un atteggiamento rispettoso, sia dell’ambiente che delle persone, siano la conoscenza e la comprensione, propongo attività didattiche alla scuola primaria e secondaria di primo grado, attraverso le quali mi propongo di contribuire ad affinare l’attitudine all’attenzione e la capacità di empatia necessarie per una corretta relazione con l’ambiente naturale ed umano.