Scopri lentamente l’incantevole tavolozza degli autunnali colori a bordo del magico Treno del Foliage: torna l’affascinante appuntamento con la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, un percorso che dal 1923 connette l’Italia e la Svizzera attraverso scenari straordinari che si rivelano in tutta la loro magnificenza in autunno.
Questo itinerario straordinario celebra un secolo di esistenza, con i suoi 52 chilometri di binari che hanno guadagnato un posto d’onore nella lista delle dieci linee ferroviarie più spettacolari d’Europa, secondo Lonely Planet.
Il Treno del Foliage sarà a disposizione degli amanti della natura a partire dal 14 ottobre: la partenza italiana avviene da Domodossola (anche se è possibile iniziare l’avventura invernale da Locarno), attraversa la suggestiva Valle Vigezzo, nota anche come “valle dei pittori”, e raggiunge il punto più alto nel pittoresco borgo di Santa Maria Maggiore. Da qui, i treni continuano a percorrere il territorio svizzero alla stessa altitudine, attraverso le Centovalli, fino a raggiungere la splendida Locarno e la sponda svizzera del Lago Maggiore.
L’intero viaggio, che puoi goderti a bordo di treni vintage o moderni super panoramici, ti condurrà attraverso fitte foreste di betulle e castagni, faggete maestose, gole profonde, vigneti e pianure di montagna, con le cime delle montagne che si tingono di bianco con le prime nevicate sullo sfondo e i colori tipici dell’autunno che incendiano il paesaggio circostante.
Per quanto riguarda i biglietti, saranno disponibili online a partire dal 18 settembre e saranno validi per uno o due giorni, permettendoti di esplorare l’intera linea ferroviaria dal 14 ottobre all’11 novembre. Il viaggio di andata e ritorno su tutta la linea richiede poco meno di due ore per tratta e ti offre la possibilità di fare una sola sosta intermedia, sia all’andata che al ritorno, per scoprire una delle affascinanti località lungo il percorso ferroviario.
Da Domodossola, punto di partenza della tratta italiana, potrai visitare Palazzo San Francesco, sede dei Musei Civici, oppure immergerti nell’atmosfera di Santa Maria Maggiore, un borgo insignito della Bandiera Arancione, dove il 14 e 15 ottobre si svolgerà la celebre manifestazione “Fiori di Zucca”, giunta alla sua 18ª edizione.
Inoltre, avrai l’opportunità di esplorare i pittoreschi borghi di Toceno e Malesco nella Valle Vigezzo, o le incantevoli località svizzere di Intragna, con il campanile più alto del Ticino, e Verdasio, da cui potrai prendere due funivie per raggiungere le vette delle montagne. Non dimenticare Locarno, una graziosa cittadina affacciata sul Lago Maggiore, famosa per il suo celebre Festival del Cinema e l’Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli, eventi in programma fino al 24 ottobre.