fbpx

Museo multimediale UniversiCà

Polo museale UniversiCà sulla civiltà alpina
Via Colonia 2
28853 Druogno VB
Druogno, Piemonte

Uno tra i più grandi musei multimediali dedicati ai mestieri e alle tradizioni della civiltà alpina. Localizzato nell’ala est della colonia montana di Druogno (VB) nella ridente Valle Vigezzo, il polo espositivo è sviluppato su uno spazio di oltre 2.000 mq e offre attività ideali per tutta la famiglia.

Al piano terra si trovano spazi espositivi nel quale vengono allestite mostre temporanee (come quella sulla ferrovia alpina della Vigezzina; quella dedicata al lavoro delle monache benedettine o quella sulla colonia montana).

Al primo si sviluppa il museo multimediale dove si può ritrovare l’anima della Valle, tra suoni, luci, visioni e narrazioni. Un equilibrato rapporto tra nuove tecnologie e modalità espositive tradizionali accompagna il visitatore in un percorso che mostra, in dieci grandi ambienti, le peculiarità dei mestieri, del territorio, della natura tipiche dell’area alpina. Numerose esperienze interattive sapranno coinvolgere adulti, giovani e bambini.

La struttura è ideale anche per visite di gruppi organizzati e scolaresche grazie ai molteplici laboratori tematici, come quello itinerante sul trenino alpino “Vigezzina” o quello sull’alpeggio. Il museo offre anche descrizioni multilingua (italiano, inglese, tedesco) e visite guidate. Durante il periodo estivo lo spazio di anima ancor di più grazie a incontri, spettacoli, eventi.  L’apertura al pubblico avviene nei week-end estivi (luglio-agosto);da settembre a novembre e da marzo a giugno la struttura apre su prenotazione per gruppi organizzati.

Consigli in zona

La Val Vigezzo offre numerose opportunità di visita: escursioni naturalistiche, luoghi di culto, musei, gastronomia.

Maggiori informazioni sul portale: http://www.vallevigezzo.eu

Lascia un Commento

CONDIVIDI