Presentazione
Situata tra le vie Cislaghi e Tremelloni, questa antica cascina (Curt di Merlin) e’ uno dei luoghi piu’ affascinanti del quartiere anche grazie alla vicinanza del parco e della chiesetta Santa Maria Maddalena, la costruzione piu’ antica de quartiere.
Curt di Oc e successivamente Curt di Merlin (corte dei Merlini) a Precotto trovate questa cascina da pochi anni ristrutturata e tornata nello splendore forse di un tempo. Inizialmente era di proprietà dei Visconti venduta ai Merlini. Casa colonica risalente ai primi dell’800, al suo interno troviamo un pozzo a cisterna ed un lavatoio con strutture in ferro battuto e tegole. all ‘entrata due pilastri di mattoni a vista con un capitello in cima che riporta il vecchio stemma dei Visconti.
La struttura della cascina è organizzata attorno a una corte quadrilatera, con un pozzo a cisterna al centro e un lavatoio in ferro battuto coperto da tegole, che riflette lo stile Liberty milanese di fine Ottocento. All’ingresso si trovano due pilastri in mattoni con capitelli che riportano lo stemma visconteo, un dettaglio che testimonia le sue origini aristocratiche. Ristrutturata di recente, Cascina Merlini è stata riportata al suo antico splendore, diventando una testimonianza del passato rurale di Milano, anche se oggi ha prevalentemente un uso residenziale.
La cascina è un esempio del patrimonio architettonico rurale lombardo e rappresenta un interessante punto di riferimento per la storia del quartiere di Precotto, che da borgo agricolo si è trasformato in un’area urbana industrializzata a fine XIX secolo
La stessa identica struttura la si trova al N 1 di via Cislaghi