fbpx

Val Ridanna, una piccola valle con una lunga storia mineraria

Una piccola valle, lunga 18 km in Alto Adige, che parte da Vipiteno, fino ad arrivare alla località Masseria. Vi sto parlando della Val Ridanna, una valle però con una lunga storia mineraria.

Una storia lunga ben 800 anni, periodo in cui l’argento veniva estratto nelle gallerie di Monteneve. Oggi troviamo le tracce di questo periodo nel Museo Provinciale Mondo delle Miniere che fu anche la sede della miniera più alta d’Europa (tra i 2000 e i 2500 metri).

Il momento di maggior splendore venne raggiunto intorno al 1500 con l’impiego di 1000 minatori in 70 gallerie intenti all’estrazione di argento e galena. Anche la vicina cittadina di Vipiteno raggiunse in quel tempo l’apice delle attività commerciali e culturali. Testimonianza e ricordo di quei tempi è la cappella dei minatori di S. Maddalena in Ridanna, costruita dai minatori nel 1480 è un vero capolavoro d’arte gotica.

Una valle che promette relax, pace e tranquillità circondati da paesaggi incantevoli e mozzafiato.

Non mancano però le attività che è possibile fare questo piccolo gioiello di Valle. Sia d’estate che d’inverno è possibile svolgere tantissime escursioni per vivere e scoprire appieno la valle. Siamo nella patria degli escursionisti che troveranno qui un vero paradiso! Siamo a metà settembre, mancano solo 100 giorni a Natale e l’inverno è vicino.

Cosa fare in inverno

Partiamo dalle attività che è possibile svolgere in in inverno:

  • la pista da sci a Gasse/Ento è ideale per chi vuole fare le sue prime esperienze sugli sci e avvicinarsi a questo mondo,
  • la pista per slittini presso la Malga Stadelalm garantisce assoluto divertimento per tutta la famiglia,
  • se amate il biathlon o volete provare questo sport, a Ridanna è presente un centro biathlon moderno se siete avventurieri e amate lo sci alpino è possibile fare questo sport sulla cima Einacht,
  • se siete alpinisti esperti consigliamo l’escursione al Rifugio Bicchiere (3.195 m), il rifugio più alto dell’Alto Adige, raggiungibile in circa 7 ore dal fondovalle di Ridanna.

E se non volete fare sport, ma volere solo relax e magari shopping; non perdetevi i tradizionali mercatini di Natale a Vipiteno. Profumo della neve, bevande calde e la magia che le bancarelle di questo splendido mercatino sanno regalare. Sarete conquistati da con stand romantici e tradizionali e diverse attrazioni.

Cosa fare in estate

L’estate ormai è quasi lontana. Ma in questo luogo non mancano le attività estive. Se state già pensando alle prossime vacanze estive segnatevi la attività che potete svolgere:

  • Il Museo delle Miniere di cui Monteneve di cui vi abbiamo parlato all’inizio che che illustra i 900 anni di storia della miniera d’argento più ad alta quota d‘Italia.
  • La natura della valle in estate raggiunge il suo massimo splendore, paesaggi, incantevoli e sempre diversi, offrono percorsi e itinerari affascinanti da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo. E se volete fare una pausa non mancheranno lago di montagna cristallini o angolini deliziosi dove fermarsi e godersi il panorama.
  • La romantica Gola di Stanghe, l’unica gola d’Europa scavata nel marmo. Se si segue dalla frazione di Stanghe a Racines il sentiero che porta lungo il rio Racines, si giunge ad una piccola ed affascinante gola, la cosiddetta gola di Stanghe o orrido Gilf. Aperta nel 1896 il rio Racines, nei secoli, ha scavato profondi percorsi sotterranei nel marmo. E’ possibile visitarlo e scoprire questa profondità percorrendo i ponti e gli scalini a disposizione dei turisti. Il luogo è aperto da inizio maggio a inizio novembre.
  • Sulla collina sopra Mareta, presso Vipiteno, troneggia Castel Wolfsthurn: il “più bel castello del Tirolo”. Il castello è un imponente esempio di architettura barocca: 365 finestre, 52 porte, 12 camini e quattro portali che fanno riferimento ai giorni, alle settimane, ai mesi ed alle stagioni nel corso dell’anno. Un luogo assolutamente da visitare!

Dove soggiornare

Noi vi consigliamo l’Hotel Sonklarhof per una vacanza unica e indimenticabile in Val Ridanna.

L’hotel ideale per vivere una vacanza rigenerante in Val Ridanna. Con tutte le caratteristiche e i comfort tipici di un 4 stelle. Uscite a godervi l’aria fresca e i profumi della natura della Val Ridanna; sorseggiate un piacevole drink sulla terrazza ammirando le imponenti cime circostanti o scacciate lo stress con un bel tuffo in piscina; concedetevi una cena tranquilla e provate tutte le delizie locali. In questo hotel vi aspettano innumerevoli delizie per il palato, una natura mozzafiato e un pieno di comfort e benessere. Qui potrete vivere momenti unici e indimenticabili.

Lascia un Commento

Condividi