fbpx
parco-rurale-bosco-derniga

Parco rurale Bosco Derniga

A Ossana in Val di Sole vivi in prima persona il fascino del bosco presso BoscoDerniga, il vivaio delle esperienze! Insieme a Voi per scoprire le foreste certificate a livello internazionale PEFC nel cuore dell’Adamello Presanella in Trentino.

BoscoDerniga è un giardino nel bosco che riproduce la varietà e la biodiversità del Trentino e che permette al visitatore di interagire con la natura a tutto tondo. Si trova ai piedi del Parco Naturale Adamello Brenta, a poca distanza dal paese di Ossana.

Nel periodo estivo il ricco programma di attività organizzate per completa l’esperienza della visita, per approfondire gli argomenti del percorso o semplicemente per svagarsi un po’: serata con l’astronomo, percorso di ricerca delle tracce degli animali, birdwatching, yoga e molto altro ancora!

Il lato Green

BoscoDerniga, il vivaio delle esperienze, è un’oasi naturale nel bosco a pochi passi dal borgo di Ossana. Là dove in passato era ospitato un vivaio forestale, oggi si trova un magnifico giardino dove, grazie ad un percorso sensoriale, puoi conoscere e imparare i segreti e le meraviglie del bosco alpino.
Pannelli informativi e giochi interattivi ti permettono di vivere un’esperienza unica ed emozionante, annusando il profumo dei fiori, assaggiando il gusto delle erbe aromatiche, ascoltando i suoni del legno…
BoscoDerniga è una meta ideale per famiglie e bambini, un’oasi di pace dove trascorrere una giornata di tranquillità e relax immersi nel verde e nel profumo delle rigogliose foreste dell’Adamello Presanella certificate a livello internazionale dal PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification – Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale).

Consigli in zona

Oltre a BoscoDerniga puoi visitare Il MMapeMulino Museo dell’ape, il museo nato con lo scopo di divulgare e valorizzare l’attività dell’apicoltura ed il mondo delle api. In Val di Sole sono più di 140 i piccoli apicoltori, riuniti in un’Associazione che ne sostiene e promuove l’attività.
All’interno dell’antico Mulino di Croviana, divenuto Museo e Laboratorio dell’Apicoltura e del Miele, si può sperimentare un affascinante viaggio sensoriale alla scoperta del mondo delle api, assistere alla smielatura, degustare il dolce nettare ed acquistare direttamente i prodotti dell’alveare, provenienti esclusivamente dalle piccole aziende locali.

Mappa della Val di Sole:

Lascia un Commento

Condividi