Presentazione
Il parco si estende per circa 7000 ettari tra la Valle del Cornia e del Pecora, nel sistema collinare tra Massa Marittima e Suvereto. Queste colline, di media altitudine, sono coperte da boschi soprattutto di leccio, e costituiscono un paesaggio vegetale strettamente legato all’azione dell’uomo, in particolare alla produzione del carbone e al taglio del bosco. Nel cuore del parco ulteriori segni dell’uomo emergono dai resti delle cave di allume (utilizzato per la concia delle pelli e per il fissaggio dei colori sui tessuti), e dal villaggio minerario di epoca napoleonica voluto da Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone.
Di grande interesse è anche l’aspetto faunistico, per il cospicuo numero di ungulati allo stato libero: cinghiali, daini e caprioli.
Servizi:
Aree attrezzate per pic-nic, casa vacanze e ostello, sentieri percorribili a piedi, in bicicletta, a cavallo. Per la visita si consiglia un abbigliamento da campagna con scarpe da trekking.
Cosa vedere in zona:
- Escursioni e sentieri: Con un’area così vasta, è probabile che il Parco Naturale Montioni offra una rete di sentieri escursionistici che ti permettano di esplorare la bellezza naturale della zona. Puoi fare escursioni a piedi o in bicicletta attraverso boschi, colline e paesaggi collinari, godendo di panorami mozzafiato lungo il percorso.
- Flora e fauna: Poiché il parco si estende su un’ampia area, potrebbe offrire una varietà di habitat naturali che ospitano una ricca biodiversità. Potresti avere l’opportunità di ammirare una vasta gamma di piante, alberi e specie animali, come uccelli, mammiferi e rettili.
- Siti culturali: La regione circostante potrebbe essere ricca di storia e cultura. Potresti trovare siti storici, antichi insediamenti, resti archeologici o testimonianze dell’attività umana passata nel territorio. Potrebbe valere la pena esplorare questi siti per apprezzare la ricchezza storica e culturale della zona.
- Attività all’aperto: Oltre alle escursioni, potrebbero esserci altre attività all’aperto disponibili nel parco, come pic-nic, birdwatching, fotografia naturalistica o semplicemente godersi la tranquillità della natura.
Come arrivare
da Livorno: lungo la Variante Aurelia (S.S. 1) uscire a Venturina Terme. Procedere in direzione di Suvereto. Giunti a Suvereto, percorrere la strada per Monterotondo M.mo fino al ponte sul fiume Cornia. Da qui si imbocca la strada provinciale per Montioni. Dopo alcuni Km svoltare a destra seguendo l’indicazione segnaletica “Montioni”.
da Grosseto: lungo la Variante Aurelia (S.S. 1) uscire a Follonica Est, quindi dirigersi verso Massa M.ma. Dopo alcuni Km., prima di attraversare il ponte sul fiume Pecora, svoltare a sinistra sulla strada provinciale per Montioni. Si percorre la provinciale per alcuni Km. fino al bivio di Montioni, dove occorre svoltare di nuovo a sinistra, seguendo l’indicazione segnaletica “Montioni”.