Presentazione
Vacanze indimenticabili nella perla delle località marine del Friuli Venezia Giulia
L’isola di Grado, immersa nell’azzurro dell’Alto Adriatico in Friuli Venezia Giulia, da quasi 130 anni è sinonimo di spiaggia, sole, mare e benessere, ed ha il suo genius loci in una stupefacente natura sospesa tra mare e cielo, nella sua storia millenaria, nella sua gente che h gelosamente preservato tradizioni, lingua, gastronomia tipica. E in quell’incantevole entroterra dove lo sguardo spazia tra reperti archeologici sia romani che testimoni dell’origine del Cristianesimo (Aquileia, principale sito archeologico del Nord Italia, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità), castelli (Strassoldo, Gorizia, Miramare…) e antichi borghi abbracciati da colline ricamate da pregiati vigneti (Collio). Sono proprio le sue caratteristiche geografiche, ambientali (una straordinaria laguna che si estende, con un centinaio di isolotti, per ben 16.000 ettari) e turistiche a renderla unica e sorprendente, capace di soddisfare soggiorni pieni di salubre energia, giornate a contatto con la natura (le Riserve naturali sono a portata di bici) o con le inestimabili testimonianze storiche di una regione di confine tutta da scoprire, in piena serenità e sicurezza, giorno per giorno.
Vacanze di salute e benessere
Sicurezza, salute e benessere sono da sempre una peculiarità di Grado, dichiarata dagli Asburgo fin dal 1892 spiaggia imperiale e stazione termale riconosciuta a livello internazionale, su cui sventolano 32 Bandiere Blu (per la gestione sostenibile delle spiagge e per la qualità delle acque), 11 Bandiere Verdi (assegnate dai pediatri europei) e la Bandiera Gialla della Fiab con 5 bike smile, ottenuti solo da 6 Comuni in Italia. Grado accoglie i turisti con la sua interminabile spiaggia rivolta a sud e sempre assolata, l’aria ionizzata del mare, gli ampi spazi dove poter godere una vacanza serena e en plein air. Uno straordinario mix benefico servito con la giusta dose di ottima cucina marinara, prodotti a km zero, buon vino, riposo, divertimento e relax: l’elisir di lunga vita in un indimenticabile “luogo dell’anima”, come lo definì il grande regista e poeta Pier Paolo Pasolini, un autentico innamorato dell’Isola, che scelse la sua laguna per girarvi Medea, uno dei suoi capolavori.
Spiaggia e non solo… tante attività tutti i giorni
Dopo i successi delle passate stagioni, il Consorzio Grado Turismo concede la replica a molte sue iniziative estive e rilancia con nuove proposte. L’ottica è sempre la stessa: far stare bene il turista e il visitatore sia sulle lunghissime (10 km) e attrezzate spiagge, sia offrendo tante opportunità per conoscere meglio la città, lo splendido scenario della laguna (16mila ettari) e i suggestivi e interessanti dintorni. Tutte le escursioni sono prenotabili online dal sito www.grado.it sul quale è anche possibile usufruire del nuovo servizio di audioguide gratuite, con le audio descrizioni delle 20 principali attrazioni dell’Isola.
Bus Natura e aperitivo in Riserva: per ammirare le bellezze naturalistiche nei dintorni dell’isola di Grado, tutti i martedì pomeriggio, dal 27 giugno al 5 settembre 2023 (escluso 15/8), il Bus Natura porta i visitatori alla Riserva naturale regionale Foce dell’Isonzo e li coccola con un aperitivo al tramonto, nella tranquillità dell’oasi. L’escursione prevede la partenza da diverse zone di Grado, la visita guidata all’Isola della Cona e l’aperitivo presso il bar/ristorante della riserva “il Pettirosso”.
Aperitour Cocambo: tutti i mercoledì, fino al 20 settembre, dalle 11.00 alle 12.15, il noto locale di Aquileia apre le sue porte di turisti per la visita a una vera fabbrica di cioccolato e caffè, in compagnia del mastro cioccolatiere. L’esperienza è arricchita da un aperitivo legato al territorio con un calice di vino abbinato a dei prodotti salati.
Wine&Craft Tour: i mercoledì pomeriggio, invece, fino al 13 settembre, c’è il Wine&Craft Tour. La possibilità di assaggiare, nelle osterie del centro storico di Grado, gli ottimi vini friulani accompagnati da gustosi crostini. Novità di quest’anno, tra una tappa e l’altra, sarà possibile visitare anche alcune botteghe artigiane locali: dal laboratorio orafo alla bottega di calzature “Made in Italy”, passando per il negozietto di ceramiche artigianali.
Incontrare Pasolini nel “suo” casone di Mota Safon. Questo è possibile farlo, in collaborazione con l’Associazione “Graisani de palù”, nelle mattinate di giovedì 22 giugno; 6 e 20 luglio; 3, 17 e 31 agosto; 7 e 21 settembre, vistando il casone di Mota Safon che fu la “residenza” del grande regista e scrittore in occasione della realizzazione di alcune scene, girate nella laguna di Grado, del film “Medea”, con Maria Callas, 53 anni fa.
Giro in Pupparin. Sarà possibile salire sulla barca tipica della laguna (il Pupparin) e fare un breve giro nei pomeriggi di giovedì 29 giugno; sabato 8 e giovedì 20 luglio; giovedì 10 e sabato 26 agosto; giovedì 14 settembre. Una nuova esperienza resa possibile dalla collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Grado Voga”. Il Pupparin è lungo 10 metri ed è asimmetrico, come la gondola. La vogata tradizionale è cosiddetta “alla gradese”, cioè in piedi.
Tintarella di luna… in laguna. Nelle notti di plenilunio (2, 3, 4, 5 luglio; 1, 2, 3, 4, 31 agosto; 1, 2, 28, 29, 30 settembre), un suggestivo tour panoramico dell’Isola, in barca, con partenza prima del tramonto e sosta al chiaro di luna. Durante il tour, si potrà fare il bagno e sorseggiare un aperitivo al calar del sole per poi ammirare lo spettacolare scenario della laguna di notte, alla fascinosa luce della luna piena.
Di barche e navi… Tutti i venerdì mattina, dal 7 luglio al 25 agosto, viene offerta la possibilità di scoprire l’affascinante Museo della Cantieristica di Monfalcone, l’unico in Italia dedicato alla cantieristica, che illustra oltre un secolo di storia. Inoltre, si visiterà il Cantiere Alto Adriatico Custom di Monfalcone dove si potrà ammirare l’antico mestiere del “Maestro d’Ascia” e respirare la passione per il mare e l’ossessione per i dettagli che caratterizzano tutte le lavorazioni artigianali di questa azienda.
Archeobus al tramonto: per godere di tutto il fascino dell’antica Aquileia, si potrà salire sull’Archeobus tutti i venerdì sera dal 7 luglio al 1° settembre. È previsto l’accompagnamento di una guida messa a disposizione dalla Fondazione Aquileia. Sarà possibile ammirare il Foro Romano e il Decumano di Aratria Galla da via Giulia Augusta, visitare la Basilica e, a settimane alterne, il Museo Archeologico Nazionale o la Domus di Tito Macro, dopo una gustosa pausa alla pasticceria Mosaico.
Laguna segreta: due sole mattinate speciali per questo vero e proprio evento: giovedì 10 e il 24 agosto. Una delle novità dell’edizione 2023 ideata dal Consorzio per portare i partecipanti alla scoperta di alcuni canali poco conosciuti della Laguna di Grado. Durante il tragitto verso la destinazione segreta, si attraverserà il meraviglioso paesaggio lagunare ammirando la natura circostante. Si andrà in direzione Marina de Macia alla ricerca di alcuni casoni nascosti e di un’antica strada romana. Da qui si proseguirà verso il luogo di sosta per un piacevole pic-nic a tutto mare.
Cosa vedere in zona:
Grado è una località balneare situata nella regione del Friuli-Venezia Giulia, in Italia, e offre una varietà di attività e attrazioni. Ecco una lista di cose da fare a Grado:
- Spiagge: Grado è famosa per le sue spiagge sabbiose e ben attrezzate. Puoi rilassarti al sole, fare una nuotata nelle acque del Mar Adriatico o partecipare a attività acquatiche come il surf, il windsurf e il paddleboarding.
- Centro storico: Esplora il centro storico di Grado, con le sue stradine acciottolate, le piazze affascinanti e gli edifici storici. Ammira l’architettura veneziana, visita la Basilica di Sant’Eufemia e scopri il Museo Archeologico di Grado.
- Laguna di Grado: La Laguna di Grado è una riserva naturale protetta che offre un ambiente unico e suggestivo. Puoi fare escursioni in barca o in kayak per esplorare la laguna, ammirare la fauna e la flora locali e goderti la tranquillità della natura.
- Parco Acquatico Gulliverlandia: Se stai viaggiando con la famiglia, Gulliverlandia è un parco acquatico e di divertimento che offre attrazioni come scivoli d’acqua, piscine, giostre e spettacoli. È un’ottima opzione per trascorrere una giornata divertente e rinfrescante.
- Porto Mandracchio: Fai una passeggiata nel Porto Mandracchio, che è il cuore della vita marina di Grado. Ammira le barche da pesca colorate, osserva i pescatori mentre lavorano e goditi un pasto di pesce fresco in uno dei ristoranti lungo il porto.
- Spiaggia di Barbana: Prendi una barca per raggiungere l’Isola di Barbana, situata al largo della costa di Grado. Questa isola sacra è famosa per il suo santuario dedicato alla Madonna di Barbana. Puoi visitare il santuario, esplorare l’isola e goderti la bellezza naturale circostante.
- Attività sportive: Grado offre diverse opportunità per praticare sport come il golf, il tennis, il ciclismo e il jogging lungo i percorsi panoramici. Puoi anche partecipare a lezioni di vela o windsurf presso una delle scuole locali.
- Terme di Grado: Approfitta delle Terme di Grado, che offrono una varietà di trattamenti termali e benessere. Puoi rilassarti nelle piscine termali, goderti massaggi e trattamenti curativi o partecipare a lezioni di yoga o pilates.
- Eventi culturali: Verifica se ci sono eventi culturali o festival durante il tuo soggiorno a Grado. L’isola ospita spesso concerti, spettacoli teatrali, mostre d’arte e festival gastronomici, che offrono un’opportunità di immergersi nella cultura locale.
Ricorda che le attività e le attrazioni possono variare a seconda della stagione