Consigli in zona
Sci alpino e snowboard.
Dal nostro residence è possibile raggiungere i comprensori sciistici di Coumayeur e La Thuile, dove km di piste sono a disposizione degli amanti dello sci alpino e dello snowboard. Questi comprensori si estendono ai piedi della montagna più alta d’Europa, simbolo della nostra amata valle, il Monte Bianco che con i suoi ghiacciai, le sue leggende e la sua storia rende la Valle d’Aosta una località turistica unica e caratteristica.
Sci nordico.
Per gli amanti dello sci nordico sarà possibile trovare dei tracciati che si snodano tra boschi e torrenti rendendo il paesaggio magico nella Val Ferret e nella Val Veny, due località che si estendono ai piedi del Monte Bianco. Le piste partono da Planpincieux e si sviluppano lungo l’intera Val Ferret fino alla località di Lavachey.
Le Ciaspolate. Questo sport consente a chiunque di avvicinarsi alla montagna e ai suoi luoghi incontaminati e pittoreschi, infatti con le ciaspole o racchette da neve è possibile muoversi in neve fresca senza particolari difficoltà. Come per tutte le attività di montagna, è necessario essere cauti, evitando di scegliere percorsi difficili e faticosi e muovendosi sempre con l’attrezzatura più opportuna, per questo è consigliato affidarsi a una guida in modo da potersi divertire in tutta sicurezza.
Sci alpinismo. Per gli appassionati di sci alpinismo la Valle d’Aosta è sicuramente una località molto ambita e proprio qui hanno luogo grandi competizioni come il mitico Trofeo Mezzalama. La grande varietà degli itinerari presenti in questa piccola regione consente a tutti di trovare dei percorsi adatti alle proprie capacità fisiche e tecniche: dalle salite di un paio d’ore sui pendii aperti ai percorsi di più giorni sui ghiacciai. Il Gran Paradiso, importante parco valdostano, è una delle molteplici vette raggiungibili con gli sci.
La Fiera di Sant’Orso.
Ogni anno numerosi espositori, tra artigiani professionisti e artisti allestiscono il loro banco tra le vie di Aosta e presentano orgogliosi le loro opere d’arte che variano dalle sculture in legno, alle lavorazioni della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio, alla tessitura del “drap”, alla stoffa in lana lavorata su antichi telai in legno, alla creazioni di oggetti per la casa. La fiera è diventato un importante evento culturale che attrae non solo i cittadini della regione ma anche moltissimi turisti che attraversando la città di Aosta sono accompagnati da canti e balli tradizionali e possono gustare prodotti tipici valdostani. Questa festa si protrae nella famosa “veillà”, la notte tra il 30 e 31 gennaio, con le vie illuminate e musica “no stop” sino all’alba.
La Skyway Monte Bianco.
A soli dieci minuti dal Residence Le Petit Coeur è possibile raggiungere la Skyway Monte Bianco a Courmayeur, soprannominata anche l’ottava meraviglia del mondo per via dell’imponente paesaggio montano che la circonda e che è possibile contemplare con una vista a 360° grazie alle cabine innovative dotate di una rotazione su se stesse. Le cabine raggiungono Punta Helbronner a 3452 metri dove è stata costruita una terrazza panoramica che permette di godere della vista della vetta più alta d’Europa: il Monte Bianco.
Le Terme di Pré – Saint – Didier.
Tra le molteplici attrazioni presenti in Valle d’Aosta, ve n’è una presente dal 1800 che dà alla regione una sfumatura differente e unica: le Terme di Prè – Saint – Didier. In questo luogo è possibile dimenticare lo stress e la stanchezza, rigenerando il corpo e la mente grazie alle numerose zone relax presenti all’interno della struttura, da cui si può godere della magnifica vista del massiccio del Monte Bianco. Oltre alle vasche termali, le saune, i bagni a vapore e le vasche idromassaggio è possibile scegliere tre oltre quaranta pratiche termali per una totale “remise en forme” tra vasche sensoriali, vasche con musicoterapia, percorso Kneipp, docce Vicky e pediluvi, eventi benessere alla scoperta di tecniche di rilassamento e trattamenti corpo.
Castelli e altre attrazioni.
La Valle d’Aosta ha un patrimonio storico molto ricco e importante, infatti sono oltre cento le fortificazioni, le caseforti e i dongioni di epoca medievale e successive, distribuiti tra la vallata centrale e quelle laterali. Non tutti i castelli presenti sono accessibili ma ve ne sono alcuni come quello di Fénis, quello di Issogne e quello di Verrès che si sono conservati splendidamente e che sono quindi visitabili con ingesso accompagnato da una guida. Un’importante attrazione valdostana è sicuramente il Forte di Bard dove ogni anno al suo interno vengono organizzate anche delle mostre di fotografi e pittori importanti come Raffaello, Bellini Monet, Delacroix….. Di recente è stata inaugurata l’Area Megalitica di Saint – Martin – de – Corléans, parco archeologico e museo dove sono stati ritrovati importanti reperti nonché tutta l’area stessa che sono una significativa testimonianza di quasi cinque millenni di storia dalla fine del Neolitico ai giorni nostri. È possibile visitare l’area da soli seguendo i testi e i video a spiegazione dei contenuti del sito archeologico oppure si possono effettuare visite guidate.
Pattinaggio su ghiaccio.
A Courmayeur, una località a soli 10 minuti dal Residence, è presente il pala ghiaccio con una pista di dimensioni olimpiche dove tutti, professionisti e non, possono divertirsi. La struttura è dotata anche di tribune perché al suo interno ospita grandi eventi di pattinaggio. Non è necessario essere muniti di pattini perché all’interno della struttura sarà possibile noleggiarli e fare delle lezioni private per imparare o migliorare la propria tecnica di pattinaggio.
Passeggiate. Il nostro Residence è immerso in un vero e proprio paradiso naturale che è reso ancor più incantevole grazie ai laghi, alle cascate e ai rifugi che sono raggiungibili grazie a sentieri segnati su cartine e che si diversificano in diversi livelli di difficoltà in modo tale che tutti possano godere del panorama che li attende al termine dell’escursione.
Il Rafting. La montagna e in particolare la nostra regione offrono infinite possibilità di esperienza da trascorre in famiglia o con gli amici. A Morgex, a soli 5 minuti dal nostro Residence, è possibile sperimentare il divertimento allo stato puro grazie alla scuola di rafting che permette di immergersi in tutta sicurezza nella acque della Dora Baltea. Le attività proposte sono adatte a tutte le età, per ogni gusto e livello a partire da 2 ore fino a una giornata, week-end o settimane. Tutti i gruppi saranno accompagnati durante le loro avventure da delle guide che forniscono istruzioni precise istruzioni di sicurezza. La scuola di rafting offre inoltre, pacchetti speciali per addii al celibato e nubilato, feste e eventi speciali, ma anche corsi di kayaking e canyoning, convention ed attività di team building per aziende.
Passeggiate a cavallo. A pochi passi dal Residence è possibile immergersi nella natura in modo del tutto originale grazie all’Associazione sportiva EQUI.libres du Mont Blanc che propone tante attività a cavallo, infatti è possibile sia per i piccoli che per i grandi fare delle lezioni o piccole passeggiate, andare in carrozza e molto altro per riuscire a avvicinarsi il più possibile a questo splendido animale che è il cavallo e conoscere tutto il mondo che lo riguarda, dalla cura dell’animale nel maneggio all’imparare ad andare al trotto e al galoppo.
Shopping e svago.
La Valle d’Aosta è una regione dove non solo è possibile praticare attività sportive e culturali ma anche di svago come lo shopping, infatti nel centro storico di Courmayeur, lungo la via principale è possibile passeggiare tra locali alla moda negozi eleganti e scintillanti vetrine. Inoltre a Aosta è possibile visitare il centro storico e effettuare acquisti nei numerosi negozi presenti all’interno delle mura romane. E dallo shopping di vestiti e oggetti tipici valdostani e italiani è possibile passare a un altro importante”shopping”, quello del cibo. Nella nostra regione sono presenti infatti numerosissimi ristoranti adatti per ogni esigenza: cene di lavoro, cene tra amici, cene per ricorrenze da festeggiare o cene romantiche. Dai locali semplici ed essenziali a ambienti raffinati ed eleganti o luoghi dall’atmosfera tipica delle zone di montagna, troverete sempre un servizio cordiale e un consiglio che vi orienti nella scelta dei piatti che variano dalla cucina italiana, ai piatti della tradizione regionale a altre proposte appetitose.