fbpx
agriturismo-la-borina

Agriturismo La Borina

Il nostro Agriturismo nasce nel 1992 da un’idea di papà Ezio. L’agriturismo si trova vicino a Soave, tra Verona e Vicenza .Vivere l’agriturismo è come essere in qualche modo ” a casa” … vivere la famiglia e le tradizioni del posto. Nel Ristorante, potrete assaggiare tutti i nostri piatti fatti in casa e la nostra specialità ” il Germano Reale cotto allo spiedo a legna”. Tutti i piatti sono a km 0 derivati dalla nostra azienda agricola e dai nostri orti Naturali trattati con decotti di erbe.

Per chi desidera soggiornare, abbiamo da poco inaugurato le nuove stanze del B&B di Charme….stanze che nascono dall’amore e dal rispetto per la natura.

Pensate, progettate e arredate secondo i principi del Feng Shui, le Stanze di Mery Vi accolgono in un ambiente rilassante, dai colori tenui e naturali dove la mente e lo spirito  ritrovano uno stato di pace, quiete ed equilibrio energetico. La bellezza delle forme e dei colori dei materiali naturali esaltano gli arredi, semplici e raffinati, fatti di pezzi ritrovati qua e là in vecchi mercatini e reinventati per un diverso utilizzo. Ogni stanza ha l’entrata indipendente direttamente dall’esterno e l’accesso diretto al proprio giardino privato, per donarvi, come a casa, sensazioni di libertà, indipendenza e familiarità. L’intera struttura, è stata progettata e pensata nel rispetto della natura, tutelando gli ecosistemi naturali. Grazie ai pannelli solari abbiamo energia e acqua calda generata dal sole. Costruita in maniera sana nel rispetto della vita dell’uomo, ha seguito ogni rigido parametro indicato da Casa Clima ed è in fase di certificazione. I nomi delle stanze sono nomi di erbe spontanee spesso infestanti nei giardini moderni ma commestibili e terribilmente buone, per ricordarci sempre che la Natura, spesso sconosciuta, ci regala gratuitamente infinite possibilità di sussistenza.

L’Agriturismo è ideale anche per le famiglie con bambini o per gli amanti degli animali; a farVi compagnia infatti ci sono gli animali della FATTORIA DIDATTICA: caprette, galline di diverse razze, oche, coniglietti, cavalli e asini vi allieteranno le mattine ed i pomeriggi mentre i bambini saranno impegnati in qualche bella attività didattica. Ogni anno, da Giugno ad Settembre, si organizzano i GREENGREST in fattoria, dove i bambini si dedicano per tutto il giorno ai lavori della fattoria, a prendersi cura degli animali e degli orti oltre che dedicarsi alla cucina con buonissime ricette fatte interamente da loro, mentre i genitori si godono le bellezze architettoniche delle città d’arte di Verona e le ville palladiane di Vicenza!

Vi aspettiamo presto… nelle nostre stanze… le stanze di Mery !

Il lato Green

Questi sono i principali punti che rendono green la nostra struttura:

  • LA STRUTTURA: Le stanze del B&B sono state costruite seguendo i rigidi paramentri indicati dall’ente di certificazione CASACLIMA e sono in fase di certificazione.
  • L’ARREDAMENTO: l’arredamneto che abbiamo scelto per le stanze rispecchia il nostro desiderio di naturalità e di contatto con la natura. Tutti i mobili sono di legno e sono protetti da una vernice che profuma di natura. l rosa antico, l’azzurro carta da zucchero, il verde campagna ed il blu Francia  sono i colori che abbiamo scelto, associati alla natura, all’aria aperta.Toverete vecchie assi di legno dove un tempo si lavava il bucato, diventati  splendidi scrittoi, specchi inglesi ritrovati a Londra, vecchie testate da letto scovate in dimenticate soffitte, diventate schienali del divano. L’arredamento delle stanze è stato disposto seguendo alcuni semplici principi del Feng shui in cui ogni elemento d’arredo entra in correlazione energetica l’uno con l’altro. Il soffitto di travi “uso fiume” in legno naturale trattati all’acqua ed il pavimento in legno naturale rendono l’ambiente intimo ed avvolgente. “Sentire” la natura e sentirsi in qualche modo parte di essa, dona l’equilibrio energetico perduto durante la giornata.
  • UN LETTO TUTTO “AL NATURALE”:  con la struttura interamente in frassino con fissaggi ad incastri in legno e con colle a base d’acqua, il materasso Memory Green Soya per garantire un corretto e salutare riposo grazie alla struttura a cellula aperta che permette all’aria di passare ed evitare così la crescita di muffe ed acari e il rivestimento Antistress I-Carbon del materasso che, grazie ai fili di carbonio, rende il sonno più rigenerante e confortevole, perché riduce la carica elettrostatica accumulata giornalmente dal corpo. A coccolarvi ci abbiamo scelto Lenzuola di puro lino con effetto Froissé in fibre naturali per garantire una buona traspirazione e un giusto isolamento termico. Infine anche il bucato delle lenzuola e asciugamani è tutto ecologico: solo ed esclusivamente detersivi ecologici, non dannosi per l’ambiente e completamente biodegradabili e fotodegradabili.
  • RACCOLTA DIFFERENZIATA: in ogni stanza sono previsti 4 bidoncini per la raccolta differenziata di CARTA-VETRO-PLASTICA- UMIDO
  • RACCOLTA DELL’ACQUA PIOVANA PER L’IRRIGAZIONE DEI GIARDINI : Tutti i giardini sono irrigati utilizzando l’acqua piovana stivata nel grande SERBATOIO KESSEL interrato nel grande giardino.
  • DEPURATORE ACQUE: Le acque di scarico leggere vengono depurate attraverso un processo meccanico di espulsione e purificazione. Un processo di depurazione parzialmente biologico avviene per mezzo di microorganismi, trattenendo temporaneamente il flusso di scarico in un’unità di smaltimento a multicamera.
  • PANNELLI FOTOVOLTAICI: La luce ed energia generati dal sole
  • PANNELLI SOLARI TERMICI: Acqua calda sanitaria generata dal sole
  • POMPA DI CALORE ARIA-ARIA: Impianto di riscaldamento e raffrescamento generato con pompa di calore a basso impatto ambientale
  • POMPA DI CALORE ACQUA-ACQUA: Il riscaldamento ed il raffrescamento della sala del ristorante avviene sfruttando la pompa di calore acqua-acqua. L’acqua pulita della pompa di calore, quando non più funzionale al riscaldamento, fluisce e alimenta il laghetto artificiale dedicato agli anatroccoli dell’azienda agricola. In questo modo l’acqua della pompa di calore non va a perdere ma viene riutilizzata nell’azienda.

Consigli in zona

L’agriturismo si trova vicino a Soave, tra Verona e Vicenza.

A pochi km dall’uscita dei caselli autostradali di Soave (Vr) e Montebello (Vi) è il posto ideale per sostare e visitare i luoghi d’interesse limitrofi; in pochi minuti infatti potrete scegliere diverse città e luoghi turistici:

SOAVE E “LA LESSINIA”: a soli 3 km dal nostro agriturismo potrete scoprire il bellissimo castello di Soave e proseguire poi per una bella passeggiata tra i colli della Lessinia.

IL MUSEO DEI FOSSILI DI BOLCA

VERONA

LONIGO – VILLA PISANI E LE VILLE PALLADIANE

MAROSTICA – BASSANO DEL GRAPPA – CASTELFRANCO VENETO – VICENZA

COLOGNA VENETA – ESTE- MONSELICE -PADOVA

Lascia un Commento

CONDIVIDI