fbpx

Spiaggia delle Ghiaie all’Isola d’Elba, a Portoferraio

Vicinissima al centro storico di Portoferraio, la spiaggia delle Ghiaie, è famosa per l‘impareggiabile bellezza dei suoi fondali e dei ciottoli bianchi levigati dal mare, e macchiati, secondo una leggenda, dalle gocce di sudori degli Argonauti.
Il tratto di mare antistante che si estende per circa un miglio marino, compreso lo Scoglietto, dal 1971 è zona di tutela biologica: ciò ha permesso a questa aerea protetta, per la ricchezza della flora e della fauna marina presente, di essere uno dei posti più belli per le immersioni subacquee.
Ovviamente esiste il divieto di pesca.

È consigliabile frequentare la spiaggia soprattutto durante le giornate con vento di scirocco, che esalterà ancora di più la trasparenza dell’acqua e i riflessi degli splendidi fondali, rendendola simile a una piscina.

Il tratto di mare antistante che si estende per circa un miglio marino compreso lo Scoglietto, dal 1971 è zona di tutela biologica: ciò ha permesso a questa aerea protetta, per la ricchezza della flora e della fauna marina presente, di essere uno dei posti più belli per le immersioni subacquee. Ovviamente esiste il divieto di pesca.

Le Ghiaie è un vero paradiso per lo snorkeling! Anche i bambini con una semplice maschera e a pochi metri dalla riva potranno vedere una miriade di pesci.

La spiaggia confina con un bel viale che la separa dai giardini pubblici. I servizi non mancano: alle spalle della spiaggia lungo il viale sono presenti bar, ristoranti, gelaterie e un parcheggio a pagamento, stabilimento balneare, noleggio pedalò e imbarcazioni.

Come arrivare

E’ facilmente raggiungibile in auto dal porto (un po’ meno facile sarà trovare parcheggio), prima di entrare nel centro storico della città, girare a sinistra, un viale alberato vi porterà in questa bellissima spiaggia. La spiaggia è collegata dal servizio pubblico di autobus.

Curiosità

Dal 2016 la spiaggia delle Ghiaie è stata attrezzata con un potente impianto di illuminazione al fine di permettere a tutti i cittadini e anche agli ospiti dell’Isola d’Elba di fare il bagno di notte in totale sicurezza.

Video presentazione

Foto gallery

Lascia un Commento

Condividi