Presentazione
Il Castello si trova all’interno di un piccolo borgo in pietra caratteristico, tipico della zona del Casentino: un piccolo labirinto di viuzze, scalette, tra chiesette, piccole piazze
Il Castello di Romena si trova sulla sommità di un colle a 626 metri s.l.m, con grandi prati che lo circondano, un lungo sentiero di cipressi tipicamente toscano, torri medievali e il panorama sulla valle casentinese. Si trova non molto lontano dalla Pieve di San Pietro a Romena, altro luogo da visitare se vi trovate in Casentino.
Al castello si accedeva attraverso quattro porte. Tuttora ne è eretta e visibile solo una: Porta Gioiosa, vicina a Porta Bacìa, aperta pochi secoli fa ed è l’attuale ingresso al castello.
L’orario di apertura del Castello di Romena è il seguente (controllate sul sito ufficiale se sono mantenuti gli stessi orari, anche negli anni successivi):
Dormire
Nel B&B “La Casa d’Artista” a Ortignano potete trovare un ottimo punto di partenza per scoprire le bellezze del Casentino.
Il nostro B&B è particolare, è casa nostra personalizzata attraverso l’arte. Per questo avrete la sensazione di sentirvi a casa e non in una struttura ricettiva. La cosa che vi rimarrà più impressa? I nostri quadri magici nelle camere, di giorno sono alberi e foreste, di notte si trasformano completamente in scene in cui sono protagonisti gli animali delle nostre foreste.
Fa parte di una serie di progetti per la valorizzazione del territorio attraverso l’arte e la creatività. Da noi vi piacerà tornare bambini grazie ai colori della casa, alla personalizzazione delle mattonelle nella cucina e nel bagno. Ma non solo! Impazzirete di gioia quando scoprirete i quadri magici nelle camere, i quadri che si trasformano dal giorno alla notte!!!
Mangiare
Potete mangiare nel paese di Pratovecchio o Stia, sono paesi abbastanza grandi, troverete senza problemi bar, pizzerie, ristoranti. Potete anche portarvi un pranzo al sacco perfetto nei bellissimi prati intorno al castello, godendosi il bellissimo panorama.
Consigli in Zona
Perfetto per chi ama scoprire la storia di luoghi non ancora troppo conosciuti ed immersi nella natura.