Presentazione
Stia in Casentino è il primo paese attraversato dal fiume Arno, che nasce dal Monte Falterona. Si trova all’interno del Parco Nazionale delle foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna e la sede del parco si trova nello stesso comune a Pratovecchio. Stia è sempre stato un paese molto vivo, ricco di attività e di manifestazioni culturali.
Molto importante nell’economia del luogo è stata la produzione del panno casentino, il tessuto di lana tipico di tutta la vallata, nei colori sgargianti arancio e verde; esso veniva prodotto nel grande lanificio che ora è museo. Stia è anche famosa per la Biennale europea dell’arte fabbrile.
Potrete trovare molti luoghi da scoprire, qui di seguito l’elenco:
- il Palagio Fiorentino;
- il Planetario del Parco;
- il Castello di Porciano ed il suo borgo;
- il Castello di Romena e la pieve di San Pietro sempre a Romena;
- piazza Tanucci (famosa perchè sono state qui riprese alcune scene del “Ciclone” di Leonardo Pieraccioni);
- il museo dell’arte della lana;
- il museo dello sci e della montagna;
- il famoso Monte Falterona (dove nasce il fiume Arno) e il Monte Falco;
- la Pieve di Santa Maria Assunta in piazza Tanucci;
- Parco Avventura Adrenalina Casentino per divertirvi in mezzo alla Natura;
- il Canto alla Rana, dove potete passeggiare lungo il fiume;
- la Cascata del fiume vicino all’ Ospitale dei Brilli.
Dormire
Se state cercando un luogo in cui l’amore per il proprio territorio si unisce ad Arte Natura Avventura siete proprio nel punto giusto! Il Bed & Breakfast “La Casa d’Artista” a Ortignano è proprio questo: uniamo il nostro grande amore per il Casentino alla creatività e alla voglia di innovazione. La nostra arte viene utilizzata per sensibilizzare su tematiche green come ad esempio il riciclo, diamo nuova vita a materiali di scarto o oggetti ormai già utilizzati. Il nostro Bed & Breakfast “La Casa d’Artista” a Ortignano si trova a pochi chilometri di distanza da Poppi, è un luogo molto tranquillo ma molto creativo e artistico. Tutto personalizzato attraverso l’arte vi sembrerà di passare la notte in un luogo magico… grazie ai nostri quadri nelle camere che si trasformano dal giorno alla notte!!!
Mangiare
Il paese di Stia o anche quello di Pratovecchio a poca distanza ha numerosi bar, ristoranti, pizzerie in cui potrete sostare per mangiare.
Consigli in Zona
Stia è perfetto per le persone che amano scoprire paesi meno conosciuti, ancora non troppo famosi ma immersi in una natura bellissima. Per chi ama trovarsi a due passi dalle foreste e nella tranquillità!