Presentazione
Predappio (la Prè in romagnolo) è un comune di 6570 abitanti della provincia di Forlì-Cesena, circa a 15 km a sud del capoluogo, Forlì. Il terreno è costituito prevalentemente da spungone (arenaria calcarea fossilifera) e puddinga (conglomerato) ed appare solcato dai calanchi, le formazioni tipiche dei suoli argillosi molto degradati. Il paesaggio risulta estremamente vario, caratterizzato dall’alternarsi di collina e pianura, con fasce brulle e coltivazioni intensive di vite, frutta, cereali e foraggio.
A partire dalle sue origini fino ai primi anni ’20, Predappio era un paese di modeste dimensioni che sorgeva sulle colline dell’Appennino forlivese e che, cresciuto attorno al castello medioevale. È conosciuto per essere la casa natale del vino Sangiovese e di B.Mussolini, il quale fondò Predappio Nuova (attuale sede del Comune), lasciando l’originaria Predappio Alta come frazione.
Predappio è una Comunità Ospitale per l’approccio particolare con cui ha deciso di diventare destinazione di viaggio, destinazione che punta l’attenzione sulle persone che abitano il luogo e lo rendono unico, vivo, coinvolgente per chi decide di trascorrervi qualche giorno e scoprirne il carattere, le unicità ma soprattutto l’accoglienza partecipe.
Consigli in zona
- Museo Urbano di Predappio del ‘900
- Ex Aeronautica Caproni
- frazione di Predappio Alta, con la Rocca Medievale
- Degustazioni e visita nelle cantine produttrici di Sangiovese
- Escursioni nei calanchi