Potete raggiungere facilmente il paese di Moggiona sia da Camaldoli sia da Poppi. Una volta arrivati nel paese sono facilmente visibili già dalla strada principale le sagome dei lupi che ululano, che già sapranno farvi entrare nella giusta atmosfera. Questo progetto del Parco Nazionale delle foreste casentinesi non è ancora finito, prossimamente saranno aggiunti diverse parti. Ma ciò che è già stato realizzato è davvero un ottimo lavoro, ben segnalato e che non avrete problemi a trovare. Il percorso è scritto sia in italiano sia in inglese.
La parte già creata è il percorso faunistico di Tega, che inizia dalla strada principale. Ha molti pannelli esplicativi sulla vita, sulle abitudini, sulla riproduzione di questo bellissimo ed affascinante animale. Un sentiero perfetto anche per i più piccoli! Ci sono anche installazioni sonore, realizzazioni di una tana con cuccioli scolpiti in legno… ci sono aree per rilassarsi e mangiare, ma soprattutto la parte più emozionante, è stato creato un osservatorio in legno dove fermarsi con il binocolo e sperare di avere la fortuna di vedere con i propri occhi gli animali!
Il bar dentro Moggiona è stato rinnovato a tema lupi con gigantografie, pannelli esplicativi e non solo! Merita una visita per avere più informazioni sui lupi!
Dormire
Il posto perfetto dove partire alla scoperta del Casentino è il Bed & Breakfast “La Casa d’Artista” a Ortignano, un luogo speciale perchè ogni nostra attività è volta alla sensibilizzazione verso tematiche ambientali e a far conoscere il nostro amato territorio. Ma lo facciamo in modo molto creativo, attraverso l’arte. Vi stupiranno i nostri quadri magici nelle camere, che si trasformano dal giorno alla notte, rivelando il mondo magico delle nostre foreste!
Mangiare
Consiglio il pranzo al sacco, nell’area del sentiero ci sono numerose panchine e tavoli dove poter mangiare.
Il bar dentro Moggiona è stato rifatto a tema lupo ed è possibile mangiare anche lì. Ci sono anche alcuni ristoranti dove è meglio chiamare prima o prenotare.
Potete prendere panini o schiacciate anche al Circolo Arci di Ortignano, alla partenza.