Molise - Italia

Molise da scoprire in sella: sorprendente!

Molise: fare sistema nel turismo equestre? Si può!...

Leggi tutto...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi:

Mappa Turismoacavallo

Presentazione

In Molise: per tutti coloro che hanno sempre desiderato vivere un esperienza senza precedenti immersi in una natura unica ed incontaminata dove tutto assapora di libertà, nasce Occhito Riding Holidays.

Occhito Riding Holidays è un connubio nato tra due aziende locali molisane situate a ridosso del lago di Occhito con lo scopo di offrire ai turisti un viaggio a cavallo in un ambiente di particolare fascino e bellezza. Luoghi ameni dove i cavalieri potranno degustare i migliori prodotti tipici del territorio, sani e genuini e, su richiesta, sono disponibili altri viaggi a cavallo nei territori limitrofi dove, le associazioni in questione, da sempre, dedicano attenzione e risorse alla tutela dei Tratturi, le antiche “autostrade verdi” che in passato permettevano lo spostamento di greggi di ovini, o di mandrie di bovini, dalla pianura alla montagna.

La regione Molise infatti è ricchissima di antichi tracciati e, su di essi, si può viaggiare per giorni senza toccare l’asfalto. Le associazioni organizzatrici hanno posto particolare attenzione a: cavalli affidabili, guide specializzate, qualità dell’equipaggiamento e dell’attrezzatura tecnica; elementi fondamentali per affrontare le escursioni con spirito di avventura ma in sicurezza per cavalli e cavalieri.

Viaggiare apre la mente e l’anima, ancor di più in sella ad un cavallo!

Il progetto ha preso corpo dalla collaborazione tra due aziende agrituritiche: Horse’s Ranch sita a Macchia Valfortore e l’Equiturismo de Girolamo sito a Colletorto, rispettivamente sedi delle associazioni Cavalieri del Tratturo e Cavalieri Angioini.

Entrambe caratterizzate da un’ottima cucina a base di prodotti tipici locali, produzioni proprie quali salumi, carni bianche e rosse, formaggi, confetture, ecc. Oltre a disporre di accoglienti e confortevoli camere e numerosi e ben addestrati cavalli.

Le Guide Equestri di riferimento che coordinano le attività e accompagnano i turisti nelle uscite a cavallo sono Paolo Santoianni e Laura de Girolamo. Entrambi esperti professionisti provenineti da una formazione curata dalla Federazione Italiana Turismo Equestre (Fitetrec-Ante) e vantano molti anni di esperienza in viaggi a cavallo e organizzazione degli stessi. Paolo ha qualifiche di Randonneur e  Guida, oltre a essere vice-presidente dell’associazione Cavalieri del Tratturo, mentre Laura è Guida e Istruttore di Monta Western.
Un viaggio a cavallo entusiasmante, tre giorni a stretto contatto con la natura, un giro completo intorno al più grande lago d’Italia e il secondo in Europa, il lago di Occhito, con un perimetro di 68 km. Lago, boschi, sentieri, cavalli, natura incontaminata e alimentazione sana: saranno questi alcuni dei tanti elementi che comporranno un’esperienza unica e indimenticabile. Tutta la zona costituisce un importante luogo di sosta per la fauna autoctona, rifugio e riproduzione per numerosi animali, patrimonio faunistico ampio e variegato. E’ possibile incontrare lungo il percorso varie specie di mammiferi (lupo, cinghiale, istrice, martora, quercino, faine, tassi, lontra), uccelli (nibbio bruno, nibbio reale, poiana, germano reale, allocco, assiolo, civetta, aironi) e osservare varie specie di pesci presenti nell’invaso (carpe, cavedani, persico trota, alborella meridionale, carassio).

Progetto di turismo equestre concentrato intorno al lago di Occhito di Paolo Santoianni

Un progetto di turismo equestre a cavallo nato dalle sinergie mie, di Bonifacio Di Iusto, Laura de Girolamo, Teodoro De Girolamo e Alessandro De Girolamo, persone che per me più che amici sono come una famiglia. Il progetto nasce principalmente quale valorizzazione del nostro territorio e della nostra gastronomia locale mediante viaggi a cavallo, per ora concentrati intorno al lago di Occhito ma presto ci saranno più alternative, anche sui tratturi che ci circondano. Abbiamo cercato di curare tutti gli aspetti nei minimi dettagli, creando un pacchetto per lo più dedicato a clientela estera ma chiediamo qui il vostro aiuto e la massima condivisione, Vi saremo grati se divulgate ciò ai Vostri contatti che praticano turismo equestre, sia essi italiani che non. E’ on-line il sito web dedicato www.occhitoridingholidays.com in ben sei lingue e con all’interno possibilità di scaricare depliant e brochure e una pagina facebook all’indirizzo @occhitoridingholidays. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno sostenuto e contribuito alla realizzazione del progetto: all’assessore Vittorino Facciolla, al presidente nazionale Fitetrec-Ante Alessandro Silvestri, per le foto grazie alla professionalità e minuziosità di Barbara Monaco, un grazie per le traduzioni nelle varie lingue a Alessandra Patuzzi, Noemi Di Bernardo, Massimiliano Santoianni, Khristel .

I partecipanti sono attesi giovedì 15 luglio a Colletorto (CB), presso l’Agriturismo De Girolamo, per un primo momento di affiatamento dei binomi partecipanti all’iniziativa. Venerdì avrà inizio il viaggio e i cavalieri, dopo il lungo tour, rientreranno domenica al luogo di partenza.

Turismo a cavallo

Turismo a Cavallo e Piu Turismo insieme per promuovere il turismo equestre.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Nei dintorni di Molise

Leggi anche