Bonassola, Liguria - Italia

La pista ciclo-pedonale Levanto, Bonassola, Framura

Una pista che permette di fare una passeggiata alternativa, per adulti e famiglie, senza l’uso dell’auto, solamente a piedi o in bicicletta....

Leggi tutto...

           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Ambientazione: Mare

Adatto per: Famiglie, Coppie, Single, Gruppi, Sportivi

Servizi: animali ammessi,

Consigli in zona

La pista ciclo-pedonale che collega le cittadine di Levanto e Framura, passando per Bonassola, è un esempio di recupero di antichi tratti ferroviari che vengono valorizzati e modernizzati per essere utilizzati da tutti. Un tratto di strada nel verde, a due passi dal mare, in piano e facile da percorrere.

Presentazione

La ciclopedonale Levanto-Bonassola-Framura è una pista ciclabile situata in Liguria, Italia, che segue la costa del Mar Ligure. Una pista ciclo-pedonale che permette di fare una passeggiata alternativa, per adulti e famiglie, senza l’uso dell’auto, solamente a piedi o in bicicletta. Un mini-itinerario di 6km nel silenzio della natura, a due passi dal mare e dalle Cinque Terre.

Il percorso (circa 5,5 km) inizia nei pressi del porticciolo di Framura, a due passi dalla stazione ferroviaria, e termina sul lungomare di Levanto, dopo aver attraversato il borgo marinaro di Bonassola.

La pista ciclabile segue l’antica ferrovia costiera, abbandonata negli anni ’60, ed è stata trasformata in una piacevole pista ciclabile, senza difficoltà tecniche, adatta a tutti i ciclisti, anche a quelli meno esperti. Lungo il percorso ci sono molti punti panoramici che offrono una vista spettacolare sul mare e sulle montagne circostanti.

La Storia

Percorrere in bicicletta la pista ciclopedonale significa attraversare un tratto importante della storia delle ferrovie italiane. Il progetto di una ferrovia ligure risale addirittura al 1860, ma la sua realizzazione si rivelò tra le più difficili e costose del periodo. In particolare, il tratto Sestri Levante – La Spezia presentò le maggiori difficoltà dell’intero progetto.

Per ridurre la lunghezza delle gallerie, che venivano scavate usando polvere pirica e piccone, la ferrovia doveva correre per lunghi tratti a contatto con il mare, seguendo la tortuosità della costa. Inoltre, si doveva ricorrere al trasporto dei materiali via mare e quindi le condizioni meteo marine erano determinanti. L’opera si concluse solo nel 1874, con la costruzione di 23 ponti e la perforazione di ben 51 gallerie, le stesse che oggi sono attraversate dalla pista ciclabile Framura – Levanto.

La realizzazione della tratta ferroviaria dove oggi si sviluppa la ciclopedonale fu una vera e propria rivoluzione, poiché fece cessare l’isolamento dei piccoli paesi della costa ligure di Levante, che finalmente disponevano di un collegamento diretto con il resto del mondo.

Durante il percorso lungo la ciclopedonale, se si toccano le pareti delle gallerie, si possono notare delle stratificazioni di cenere calcificata. Il fumo delle vecchie locomotive a vapore è ancora lì, a ricordarci del passato pionieristico delle ferrovie italiane.

A piedi o in bici, il mare sempre al tuo fianco

La ciclopedonale Levanto-Bonassola-Framura è un luogo ideale per una gita in bicicletta, percorrendo un tratto della splendida costa ligure in modo rilassato e sicuro. Inoltre, essendo vicina a numerose località turistiche, offre la possibilità di prolungare il viaggio e visitare i dintorni, magari facendo tappa in uno dei tanti ristoranti lungo il percorso per gustare i prodotti tipici della cucina ligure.

Il percorso pedonale e ciclabile è a picco sul mare, si alternano gallerie chiuse e tratti all’aperto; la strada è piana e facilmente percorribile, sia a piedi che in bicicletta, adatta anche a famiglie e bambini.

La ciclopedonale non presenta alcun dislivello, rendendola adatta anche per i ciclisti meno esperti. L’approccio da Levanto è molto comodo, in quanto il parcheggio è decisamente più ampio rispetto a quello disponibile a Bonassola.

Una volta giunti a Bonassola, si ha la possibilità di prolungare il percorso verso Framura per qualche altro chilometro oppure di godersi una pausa gustando un gelato o una focaccia in uno dei numerosi bar all’aperto, o magari sostando sulla spiaggia libera.

Noi abbiamo fatto tappa proprio al borgo di Bonassola: un pittoresco villaggio di pescatori con una bella spiaggia, un antico castello e una chiesa romanica del XII secolo.

Indicazioni

  • Dal Porticciolo di Framura si può accedere comodamente alla pista ciclabile, attraverso una scaletta o utilizzando un comodo ascensore. Giunti all’imbocco del percorso, se non si è già muniti, si può decidere di noleggiare una bici o di proseguire a piedi.
  • Tempo di percorrenza a piedi: 60 min.
  • Tempo di percorrenza in bici: 20 min.
  • Lunghezza totale: 5,5 km
  • Difficoltà: facile

Video presentazione

Foto gallery

Marinella Scarico

Sono una Google Local Guide esperta di promozione turistica e web marketing. Viaggio raccontando il lato green del turismo.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Nei dintorni di Bonassola

Leggi anche