Presentazione
Sei alla ricerca di percorsi di trekking in Lombardia, suggestivi e pieni di fascino? Ti portiamo in Val Taleggio. IL Borgo Zen, situato a Olda (800 m s.l.m.) sarà il punto di partenza del nostro itinerario ad anello.
Per prepararti al meglio ad affrontare qualche ora di trekking, iniziamo con qualche informazione sul tipo di strade che percorreremo insieme. Il primo tratto fino a San Bartolomeo è una strada asfaltata, da lì in poi il percorso è in terra battuta e sassosa, fino ad arrivare ai Piani d’Artavaggio. Infine, per arrivare alla Sella il sentiero è sterrato. Da qui, si prende un altro sentiero fino a Reggetto, e infine, al ritorno da San Bartolomeo fino a IL Borgo Zen la strada torna ad essere asfaltata.
Pronto per partire?
Da Olda, ci incamminiamo lungo la strada per San Bartolomeo, passando per Salzana e salendo fino a Fraggio. Una volta giunti a Fraggio prendiamo il sentiero che ci porta verso i Piani di Artavaggio, un percorso che dura circa 1 ora e 30 minuti. Al termine del cammino, si può pranzare al sacco e riposarsi nel verde e nella natura incontaminata di questi luoghi magici.
Dopo il ristoro, riprendiamo la nostra camminata verso Sella, fino ad arrivare alla Torre degli Alpini, situata poco distante da Reggetto. Un ultimo piccolo sforzo e potremo apprezzare il panorama mozzafiato che dà su tutta la Val Taleggio. Un’ultima discesa da San Bartolomeo ci fa tornare al punto di partenza, IL Borgo Zen. Una volta terminato il percorso di trekking, potremo goderci il meritato riposo nella zona relax di questa fantastica struttura.
Curiosità lungo il percorso di trekking
Sono tante le curiosità che potrai trovare lungo questo percorso di trekking. Ti consigliamo di dedicare del tempo per visitarle, per conoscere al meglio questo territorio unico e ancora selvaggio.
A San Bartolomeo, ti imbatterai nei cosiddetti Termenù, antichi monoliti di pietra, che segnavano il confine tra Milano e Venezia. Sempre a San Bartolomeo, potrai fermarti a degustare i prodotti tipici della Val Taleggio, visitando uno storico caseificio.
A Salzana invece, troverai il Santuario Mariano edificato nel ‘500, a ricordo del paese inghiottito da una frana. Mentre a Fraggio, ti attende un caratteristico villaggio medioevale, con le caratteristiche baite a tetto spiovente e gli alpeggi in alta quota. Lungo il percorso, avrai modo di visitare anche le cosiddette santelle, piccole cappelle votive. Pensa, ce ne sono 44 in tutta la valle!
Infine, in altura si incrocia il Sentiero dei Fiori con varietà di fiori alpini unica e dove si possono incontrare caprioli, marmotte, aquile e, a seconda della stagionalità, luoghi ricchi di funghi ed erbe spontanee. Insomma le bellezze di questa terra sono indescrivibili, se ami la natura e adori camminare, questo è il posto che fa per te!
Sono diversi i percorsi di trekking e le passeggiate memorabili in Val Taleggio. Questo è stato solo un assaggio. Se ti piace l’avventura ed il mistero, scopri con noi il percorso di trekking alla sorgente di Fiumelatte. Si tratta del fiume più corto d’Italia a Varenna, affacciato sul Lago di Como! Un fiume che custodisce segreti non ancora svelati.
Cosa aspetti a partire? Scegli il sentiero che più si adatta a te e parti subito all’avventura!
Olda – Piani di Artavaggio – Sella – Reggetto – Olda
Olda – Piani di Artavaggio: 2 ore
Piani di Artavaggio – Sella: 1 ora
Sella – Reggetto: 40 minuti
Reggetto – Olda: 30 minuti
Olda (800 m slm)
Piani di Artavaggio (1649 m slm)
Sella (1450m s.l.m.)
Reggetto (962 m slm)