fbpx

Lago di Chiamsee, il mare della Baviera

Il Chiemsee, detto anche bayerisches Meer, cioè mare bavarese, è il più grande lago della Baviera e, dopo il lago di Costanza ed il Müritz, è il terzo lago della Germania per estensione

Ci siamo passati al ritorno dal nostro viaggio in Austria. Abbiamo voluto allungare il viaggio di rientro per fermarci a vedere qualche altra zona carina al ritorno. Per caso nel tratto tedesco ci siamo trovati di fianco questo Lago bellissimo, pieno di animali e con tantissima gente che si fermava come noi a vedere questo posto particolare.

Abbiamo approfondito e abbiamo scoperto che era il lago di Chiemsee, chiamata anche “Bayrisches Meer” (mare della Baviera). In estate è un paradiso per chi ama gli sport acquatici: qui si possono praticare la vela, lo sci nautico, gite in barca, il nuoto e l’immersione. La zona intorno, il “Chiemgau” offre uno stupendo paesaggio di laghetti e ruscelli, colline e prati, con una vasta rete di sentieri escursionistici e in inverno con molte piste per lo sci di fondo.

E’ di origine glaciale e si è formato circa 10.000 anni fa. La sua lunghezza complessiva delle sue sponde è di 64 km (83 km considerando anche le isole). La zona circostante il Chiemsee, chiamata Chiemgau, è una della aree della Baviera che attirano il maggior numero di visitatori.

La parte sud-occidentale del Chiemsee è detta Inselsee ed è caratterizzata dalla presenza delle isole, mentre la parte nord-orientale è detta Weitsee. Il paesaggio è caratterizzato dalla vicinanza delle montagne del Chiemgau, le principali fra le quali sono il Hochfelln, il Hochgern, la Hochplatte e la Kampenwand. Il lago è una zona umida di importanza internazionale protetta dalla Convenzione di Ramsar.

Castello Herrenchiemsee

Il castello si trova al centro del lago Chiemsee ed è facilmente raggiungibile con i battelli che collegano Prien all’isola su cui sorge. Il castello è aperto tutto l’anno, ma il momento migliore per visitarlo è sicuramente la primavera e l’estate, da maggio in poi, quando vengono attivate le fontane che regalano splendidi giochi d’acqua.

Noi ci siamo fermati esattamente al Parco Chiemseepark Bernau-Felden, qui c’e’ anche un localino carino dove noi abbiamo preso solo un caffè ma è possibile pranzare con una vista spettacolare, il locale si chiama Sallers Badehaus.

Video presentazione

Lascia un Commento

Condividi