Sicilia - Italia

Granita al limone

Categories
Mangiar bene

Granita al limone ...

Leggi tutto...

La granita è un dolce freddo al cucchiaio, tipico della cucina siciliana. Si tratta di un composto liquido semi-congelato preparato con acqua, zucchero e un succo di frutta o altro ingrediente (oltre alla frutta sono più diffusi mandorla, pistacchio, caffè o cacao). Noi vi diamo la ricetta della granita al limone.

Chi ha inventato la granita al limone?

La granita al limone è un prodotto tipico della cucina italiana, originaria della Sicilia. Non è noto chi abbia inventato esattamente questo dolce, tuttavia, si sa che la granita è stata creata dai greci nell’antichità e che gli Arabi, che hanno governato la Sicilia per molti anni, l’hanno fatta evolvere aggiungendo il limone e altri ingredienti. La granita al limone è diventata molto popolare in Sicilia e poi si è diffusa in tutta Italia diventando un dolce tradizionale.

Dove si trovano i limoni più buoi in Italia?

I limoni più buoni in Italia si trovano principalmente nella regione della Campania, in particolare nella zona di Sorrento e Amalfi. In queste zone, i limoni crescono in condizioni climatiche ideali e sono famosi per la loro eccezionale qualità e gusto.

ricetta granita limone cover

Granita al limone

Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 500 ml di succo di limone
  • 500 ml di acqua
  • 250 gr di zucchero

Istruzioni
 

  • Tagliate i limoni a metà e spremeteli con uno spremiagrumi.
  • Filgrate molto bene il succo con l'aiuto di un colino. Dovrete ottenere 500 ml di succo filtrato.
  • Versate l'acqua in un pentolino portatela a bollore e aggiungete lo zucchero.
  • Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente ed il liquido sarà diventato trasparente, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
  • Incorporate il succo di limone allo allo sciroppo ormai freddo e mescolate bene il composto aiutandovi con una frusta.
  • A questo punto, mettete la granita al limone in freezer dentro ad un contenitore (coperto) di plastica o di metallo.
  • Potete conservare la granita al limone senza gelatiera in freezer anche per 15 giorni.
  • Prima di servirla tiratela fuori dal freezer in modo che raggiunga la consistenza desiderata.
Veronica Scarico

Da oltre 10 anni nel mondo dell'ospitalità alberghiera, sono una persona curiosa, solare e che ama viaggiare. Nel tempo libero mi diletto in cucina. Adoro cucinare, mi estraneo dal mondo reale e creo…ma soprattutto mi lascio andare alla fantasia ed alla creatività. La mia cura per evadere e per distendere lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, perché mi diverto!

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche


Deprecated: stripos(): Passing null to parameter #1 ($haystack) of type string is deprecated in /home/ofzbdtx/www-piuturismo/wp-includes/functions.wp-scripts.php on line 133