I canederli sono squisite polpette dalle dimensioni calibrate, solitamente a base di pane, latte, uova e formaggio, rappresentano, insieme allo speck, il...
I canederli sono squisite polpette dalle dimensioni calibrate, solitamente a base di pane, latte, uova e formaggio, rappresentano, insieme allo speck, il simbolo gastronomico della regione.
Per gli ingredienti semplici ed economici, erano considerati un piatto povero in cui si utilizzava il pane raffermo e quello che era a disposizione in casa. Ogni famiglia ha la sua ricetta, ma in qualche modo sono stati codificati ingredienti e dosi.
I canederli possono anche essere di patate, di semolino o di grano saraceno, avere la forma classica tonda, ma anche leggermente schiacciata, consumati asciutti o in brodo, lessati o fritti, e chi più ne ha, più ne metta.
Karl Baumgartner, uno dei migliori cuochi altoatesini, è anche un eccezionale maestro nell’insegnare l’arte dei canederli, svelando tutti i suoi trucchi: dal pane bianco raffermo di qualche giorno con tanta mollica e una crosta sottile, all’acqua frizzante da usare al posto del latte per ammorbidire l’impasto, donandogli più leggerezza.
Preparare i canederli non è difficile, ma bisogna assolutamente seguire piccole e semplici regole perché siano perfetti!
100gdi formaggio grattugiatotipo formaggio di montagna, Graukäse-formaggio grigio di malga, Tilster
1cucchiaio di farina
2cucchiai di prezzemolo tritato
2cucchiai di erba cipollina tritata
burro q.b.
salepepe q.b.
Instructions
Tagliare il pane a dadini piccolissimi e trasferirli in una capace ciotola.
Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla grossolanamente; quindi stufarla in una padella con una noce di burro.
Sbattere le uova con il latte, sale e pepe e versare il composto nella ciotola con il pane. Spolverizzare con la farina, il formaggio, il prezzemolo, l’erba cipollina e la cipolla insieme al suo fondo di cottura.
Lavorare gli ingredienti, finché sono ben amalgamati.
Lasciare riposare l’impasto 15 minuti.
Formare i canederli con l’impasto, in modo che siano lisci e omogenei in superficie, non granulosi, e grossi quanto un’albicocca.
Lessarli in acqua bollente salata e quando vengono a galla, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per circa 10 minuti.
Scolare i canederli e condirli a piacere (magari con burro fuso e formaggio grattugiato).
Trucco: i canederli devono essere morbidi, ma non tanto da disfarsi durante la cottura. Se necessario, aggiungere un po’ di farina all’impasto.
La ricetta di base può essere arricchita con altri ingredienti.
Da oltre 10 anni nel mondo dell'ospitalità alberghiera, sono una persona curiosa, solare e che ama viaggiare. Nel tempo libero mi diletto in cucina. Adoro cucinare, mi estraneo dal mondo reale e creo…ma soprattutto mi lascio andare alla fantasia ed alla creatività. La mia cura per evadere e per distendere lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, perché mi diverto!