fbpx

Azienda agricola La Quadra

L’Azienda Agricola “La Quadra” è un’Azienda a indirizzo zootecnico- fruttiviticolo, situata nel Comune di Drena. Ha origini lontane, infatti è stata tramandata da padre e figlio per quattro generazioni. Nata inizialmente per la semplice sussistenza, per arrivare poi alla produzione di latte su scala commerciale, l’Azienda è stata portata avanti con entusiasmo e con la voglia di ampliare le attività e intraprendere nuove strade.
Da questo nasce l’idea di cominciare a creare nuovi prodotti e metterli in commercio tramite vendita diretta, progetto che l’Azienda porta avanti da circa 7 anni con grande entusiasmo e soddisfazioni dai giovani fratelli Stefano e Roberto, la sorella Alice e dagli immancabili genitori Giuseppe e Francesca. Poter utilizzare le nostre materie prime per poi poterle trasformare e lavorare con le nostre mani è un’attività a cui i membri sono particolarmente legati, tenendo sempre un occhio di riguardo al territorio, alla cultura, alle tradizioni e alla genuinità.

L’Azienda è rimasta particolarmente legata alle tradizioni e ai cari vecchi sapori di una volta.
Per questo fondamentale per noi è la salubrità e la genuinità dei prodotti che proponiamo, nel rispetto delle tradizioni e del nostro territorio. L’Azienda infatti si occupa da anni degli sfalci in Val di Cavedine e della produzione di mais in modo da poter disporre essa stessa degli alimenti necessari agli animali.
L’estate poi il bestiame giovane viene portato in Malga Campo, occupandosi in questo modo del pascolo e della salvaguardia dell’ambiente trentino e gli animali traggano i migliori benefici dati dall’ altitudine, dall’ erba incontaminata e dall’ aria pura.
Lavoriamo inoltre direttamente la maggior parte dei nostri prodotti, cercando di appoggiarci sempre meno a ditte esterne, contando solo sulle nostre materie prime in modo tale da creare un prodotto più genuino e salutare possibile, ma che sia anche ricco, corposo, nutriente e, ovviamente buono!!! Oltre al settore zootecnico non possiamo dimenticarmi dell’area frutti viticola. L’azienda dispone di vigne, meli e susini di Dro collocati in un’area che va da Cavedine, passando per Drena e arrivando a Dro: grazie ad altitudini e climi leggermente diversi si ottengono così frutti con caratteristiche lievemente differenti, rispettando al contempo la stagionalità della pianta!!

I nostri prodotti

Oltre al classico latte crudo, i prodotti lavorati sono formaggio, salame e “luganeghe”, yogurt, succo di mela e confetture.

  • Formaggio: attività nata inizialmente per pura passione e amore verso questa tradizione dei vecchi tempi è diventata ormai un’occupazione a tempo pieno. Creato proprio “come si faceva una volta”, scaldando lentamente il latte all’interno di un paiolo, il formaggio è a base di latte crudo, sia fresco che stagionato ed è un alimento corposo, molto ricco e con un sapore pieno. Salami e luganeghe: nell’Azienda alleviamo anche dei maiali che vengono alimentati principalmente con il siero che rimane dopo la preparazione del nostro formaggio: in questo modo evitiamo di produrre e smaltire un rifiuto considerato “speciale”. Con la carne dei maiali, resa tenera dal siero, vengono prodotti salami e “luganeghe” con la sola aggiunta di sale, pepe e spezie, proprio come anni fa. È un prodotto genuino e molto gustoso per gli appassionati di insaccati!! Si possono trovare sia freschi che stagionati, di ogni dimensione e peso. YOGURT Altro prodotto derivato dalla lavorazione del latte, gli yogurt dell’Azienda sono cremosi, salutari, freschi e molto consistenti; vengono prodotti con latte intero e oltre al classico naturale si possono trovare vari gusti come albicocca, frutti di bosco, fragola, mirtillo, ciliegia, caffè, nocciola, vaniglia e cereali.
  • Confetture: dai prodotti della campagna ecco invece la confettura di Susine di Dro, prugna famosissima in tutto il territorio. Un classico dell’alimentazione, ottimo per una colazione nutriente o per uno spuntino veloce la confettura si presenta densa e ricca; senza conservanti e coloranti è costituita solo da frutta e una leggera aggiunta di zucchero.
  • Succo di mela: nato dai prodotti della terra il succo di mela viene creato attraverso la selezione di mele Golden di collina, tra le più gustose e tra le più dolci. Dissetante e rinfrescante, contiene tutte le proprietà del frutto, molto ricco di vitamine e di Sali minerali. Senza coloranti e zuccheri aggiunti già dall’apertura della bottiglia da l’impressione di essere in un campo di mele!!!
  • Latte Crudo: il latte crudo è il latte allo stato naturale, ossia esente da qualsiasi trattamento: viene semplicemente munto esportato in un tempo molto breve da circa 37° ad una temperatura che oscilla tra i 0° ed i 4°.In questo modo il latte è “bloccato” immediatamente alla temperatura di conservazione, impedendo un innalzamento della carica batterica. Il latte crudo è più ricco di proteine, vitamine e calcio rispetto a quello pastorizzato, poiché quest’ultimo è sottoposto a trattamenti termici che ne indeboliscono le proprietà nutritive; è il latte più completo e corposo che ci sia!!

Conosciamo Giuseppe e la storia della sua azienda:

Lascia un Commento

CONDIVIDI