Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
l territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è…
Valle Massima, Lazio - Italia
La Soc. Agr. Cominium Benessere è la struttura agrituristica ricettiva più grande della Valle di Comino, avente un Polo Agricolo e un Polo Ecoturistico con territorio complessivo di oltre quaranta ettari, immersa nel verde della natura in zona pre-Parco Nazionale Abruzzo, ...
CIR: 31209
Ambientazione: Montagna
Adatto per: Coppie, Gruppi, Sportivi
Servizi: animali ammessi, wi-fi,
Mobilità: parcheggio
Periodo di apertura: Tutto l'anno.
La Cominium Benessere segue il modello di ECOTURISMO, caratterizzato dalla proposta di accogliere i viaggiatori in luoghi naturali-spirituali in maniera che possano acquisire conoscenze e attività concrete della Cultura, dell’Ambiente e delle Tradizioni sociali di ciascun popolo e contemporaneamente possano sperimentare se stessi vivendo in questa nuova dimensione Culturale-Ambientale-Sociale. L’ECOTURIMO vuole essere una proposta concreta per consentire alle persone di viaggiare in qualunque luogo del Mondo in maniera da poter conoscere, rispettare e interiorizzare • l’Ambiente e nella Natura del Mondo, • la Cultura e nelle Tradizioni sociali, • i prodotti creativi dell’Artigianato, dell’Arte e dell’Industria di ogni popolo, • le relazioni e l’organizzazione sociale della Comunità, • il Benessere personale e la cura di sé stessi. La visione dell’ ECOTURISMO è completamente differente da quella del TURISMO DI MASSA, la quale è invece costruita in funzione commerciale, senza il rispetto dei ritmi dell’Ambiente, della Cultura locale e delle esigenze personali dei viaggiatori. La proposta del TURISMO DI MASSA si basa sulla quantità degli individui che la realizzano. La proposta di ECOTURISMO si basa sulla qualità di esperienze che vivono le persone. Quindi, si può affermare che l’ECOTURISMO è una proposta di BENESSERE PER LA QUALITÀ DELLA VITA
Recycle-Culture; promuove la cultura del riciclo e riutilizzo
Waste-Recycle; raccolta differenziata almeno al'90%
Plastic-Free; non utilizza prodotti di plastica usa e getta
Eco-Chemicals; utilizza prodotti eco-compatibili per igiene e pulizia dei locali
Bio-Food; utilizza principalmente prodotti bio, a km0, autoprodotti senza pesticidi
Renewable-Energy; utilizza fonti o fornitori di energia rinnovabile
Energy-Save; apparecchi elettrici con classi di consumo A o superiore
Gray-Waters; recupero delle acque piovane e di scarico (grigie)
Light-Save; sistemi di illuminazione a led e temporizzatori
La Valle di Comino è uno dei gioielli naturalistici poco conosciuti situato nel Basso Lazio, contigua al Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise.
La sua storia millenaria vissuta da popolazioni italiche-sannitiche-romane, gli incantevoli paesaggi, la natura incontaminata sono le risorse che rendono unica e meravigliosa la Valle di Comino per il turismo italiano e internazionale.
La contiguità con il Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise fa sì che durante i mesi estivi i visitatori italiani e stranieri spesso “scoprono” occasionalmente le bellezze, la natura e l’ospitalità della Valle di Comino, ma troppo spesso non trovano un luogo con percorsi naturalistici adeguato per conoscere e per fare esperienza con le erbe e le piante e per approfondire la scoperta dei loro benefici se utilizzate per preparare i cibi o per motivi fitoterapici con erbe curative.
La Soc. Agr. Cominium Benessere è la struttura agrituristica ricettiva più grande della Valle di Comino, avente un Polo Agricolo e un Polo Ecoturistico con territorio complessivo di oltre quaranta ettari, immersa nel verde della natura in zona pre-Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, funzionante dal 2015, che finora ha ospitato persone provenienti da molte regioni italiane e da vari paesi europei.
Ci impegniamo per promuovere il la conoscenza delle risorse naturali di Val di Comino, contribuire alla costruzione di immagine del territorio unico nella ricchezza naturale, paesaggistica e erboristica nella chiave di ripristino del benessere.
Promozione del territorio in chiave turistica e la valorizzazione del turismo outdoor e turismo centrato sulla salute e turismo rurale.
All’interno del Borgo “Fontana Ufa” sono inoltre presenti la Casa di Bacco, enoteca, tisaneria e distilleria, con un ampia scelta di vini, tra cui Cominium Saturno e Cominium Opi; una piccola Bottega, dove si possono comprare i prodotti artigianali del luogo ed infine il Convito degli Dei, ristorante dove è possibile degustare le specialità del luogo oltre ovviamente tutti i prodotti coltivati dalla Cominium Benessere.
Poco distante dal Borgo Fontana Ufa, nel paese di S. Onofrio, troviamo la struttura dell’Antica Ara, una villetta composta da due appartamenti che può ospitare le famiglie che ne facciano richiesta. La soluzione ideale per chi voglia stare a contatto con la natura e vivere in un paese di montagna.
Sono psicologo, esperto in Psicologia del Benessere, in Scienze Umane e in Scienze dell'Educazione. Sono fondatore della Cominium Benessere.