Presentazione
La nostra struttura di casa per vacanze a Pantelleria è fatta di DAMMUSI. I Dammusi, per chi non conosce Pantelleria, sono le tipiche abitazioni.
Sono dammusi in mezzo al parco nazionale, immersi nella natura e nel silenzio.
Pantelleria è ricca di: acque termali, saune naturali (bagno turco con vapore che arriva direttamente dalla terra) e fanghi naturali. Tutto, rigorosamente gratis!
Quindi potete scegliere fra un piccolo dammuso per 2 o uno per famiglia di 4-5 persone. Nella struttura ci sono 2 piscine.
Il lato Green
L’acqua è piovana, tenuta in cisterna.
Pantelleria è un’isola piena di sorprese, dove si coltivano verdure di vario tipo, oltre alla famosa uva Zibibbo e ai capperi. Ci si può rivolgere ai contadini direttamente per avere della verdura fresca, oppure al caseificio per la ricotta o la tumma (formaggio locale) fresca o stagionata.
Organizziamo escursioni e passeggiate per tutti i gusti, e per chi vuole si possono noleggiare biciclette elettriche (l’isola è piena di salite, la Mountain Bike è per grandi esperti)
Consigli in zona
A Pantelleria c’è anche il mare.
Nonostante sia un’isola, qui non si vive di pesca (qualche raro amante della pesca c’è, ma nei ristoranti è più facile trovare il coniglio del pesce fresco!).
Il mare è indubbiamente bello ma roccioso (e quindi non gradito ai tipici vacanzieri da spiaggia), e chi viene qui indubbiamente gode delle terme naturali e gratuite: acque calde, bagni turchi, favare, ovvero sbuffi di vapore, e fanghi nel bellissimo lago Specchio di Venere.
E’ un posto adatto per gli sportivi: ci sono più sentieri di montagna che strade asfaltate, si fanno bellissime immersioni, si gira a cavallo o in bicicletta (ma solo se si hanno le gambe forti, che qui la pianura non esiste!) e, per chi ama i trail, i percorsi qui hanno poco da invidiare a quelli nelle Alpi. Non a caso qui si fanno diverse gare a piedi o in bicicletta, incluse nei circuiti nazionali.
E’ anche ricca di siti archeologici: dai villaggi dei Sesi alle Tombe Bizantine, oltre al villaggio dell’epoca Romana.
C’è molto da vedere, e noi vi aiutiamo a farlo, con una guida scritta per chi soggiorna da noi, oppure di persona, con escursioni organizzate. E consigliamo un bel giro in barca, naturalmente, che, non essendo un’isola piccola, dura tutto il giorno, con pranzo a bordo e bagni in angoli altrimenti non raggiungibili.
In quest’isola non ci si annoia mai, neppure in bassa stagione. Garantito!