Pantelleria, Sicilia - Italia

A Pantelleria in veri Dammusi antichi

Dammusi antichi, ristrutturati, nel Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Immerso nel verde e nel silenzio, ideale per chi ama la natura e la pace. Sono forniti di aria condizionata/pompa di calore, piscina, bagni con doccia, cucina attrezzata....

Read More...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Ambientazione: Mare

Adatto per: Famiglie, Coppie, Single, Gruppi, Sportivi

Servizi: accesso disabili, wi-fi, aria condizionata,

Mobilità: parcheggio, raggiungibile con mezzi pubblici, servizio navetta, noleggio bici / monopattini

Strutture: piscina

Periodo di apertura: aperto tutto l'anno

Orari di apertura: sempre aperto

Il lato Green

Acqua di cisterna che si riempie con le piogge. Non c'è inquinamento luminoso e per questo si vede perfettamente il cielo stellato

20%

Recycle-Culture; promuove la cultura del riciclo e riutilizzo

Waste-Recycle; raccolta differenziata almeno al'90%

Foto gallery

Consigli in zona

Pantelleria è ricca di siti termali: ci sono vasche naturali di acqua calda, sbuffi di vapore (favare), il lago Specchio i Venere nato a una caldera, e una grotta di vapore per fare un bagno turco naturale, molto vicino ai nostri dammusi.

E’ un’isola vulcanica (oltre 50 vulcani non più attivi) e per questo, per le sue rocce vulcaniche e la sua bellezza, è chiamata la Perla Nera del Mediterraneo. Non ci sono spiagge i sabbia ma tanti luoghi in cui scendere in mare comodamente. Per chi vuole vedere l’isola nella sua interezza, in punti non visibili a terra, organizziamo giri con la nostra barca: una lancia costruita dal maestro d’ascia di Pantelleria.

I nostri dammusi sono in mezzo al Parco Nazionale: se vi piace camminare vi basta uscire dal vostro dammuso e prendere uno dei tanti sentieri (oltre 100Km i sentieri ufficiali CAI) che vi fanno entrare nella macchia mediterranea (lecci, mirto, corbezzoli, cisto … oltre a tanti campi coltivati a uva e olive).

Presentazione

Sono veri dammusi antichi, recentemente ristrutturati con finiture di pregio, con tutte le caratteristiche dei dammusi, inclusi i giardini panteschi, l’aia e i muretti a secco.
Si trovano in un comodo punto centrale dell’isola e in mezzo alla natura: quando al mattino scegliete come passare la giornata, la posizione strategica vi permette di scegliere dove andare con estrema semplicità: mare, lago , siti termali, siti archeologici, tutto raggiungibile in pochi minuti di auto o scooter.
Se scegliete di fare un bagno turco naturale, potete arrivarci a piedi, se volete. Anche andare al lago ha la stessa comodità: si può raggiungere a piedi o in pochi minuti di auto.
Poi ci sono le vasche di acqua calda a Gadir o Scauri, e infine per qualsiasi passeggiata/escursione nel verde per vedere splendidi panorami di bosco+lago+mare non serve altro che partire a piedi dal vostro dammuso ed entrare nel vero mondo pantesco fatto di mirto, corbezzolo, lavanda, erica, lecci.

Giuliana Serracchioli

Sono nata a Roma, ho passato gli anni più importanti della mia vita a Ivrea (TO), poi, dopo l'università, per lavoro mi sono trasferita a Milano. Avevo un bel lavoro, una bella casa, ma ho sempre desiderato vivere al mare e in mezzo alla natura. Così quando abbiamo visto per la prima volta Pantelleria, io e Toni, il mio compagno, abbiamo deciso di cambiare vita: trovato il giusto dammuso per noi, abbiamo lasciato il lavoro e venduto la casa. E dal 2013 siamo qui: poco per volta, partendo dall'affitto di 2 dammusi, ora abbiamo questo bel villaggio in cui facciamo anche b&b, divertendoci molto nelle chiacchiere coi nostri ospiti. Quest'isola è magica: se lasci che ti coinvolga nel suo fascino, se non ti fai spaventare dalle difficoltà apparenti, ti cattura e non ti lascia più andare. E noi, di quest'isola, siamo veramente innamorati!

Lascia un commento

Nei dintorni di Pantelleria

Leggi anche