La Valletta Brianza, Lombardia - Italia

Agriturismo oasi di Galbusera Bianca

A 40 Km dal centro di Milano, nel paesaggio collinare della Brianza in direzione Lecco, sorge l'Oasi di biodiversità di Galbusera Bianca...

Leggi tutto...

           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Adatto per: Famiglie, Coppie, Gruppi

Servizi:

Mobilità: parcheggio

Strutture: servizio bar, ristorante, spa / centro estetico

Il lato Green

Oasi wwf per la biodiversità, progetti SIC (siti di interesse comunitario) di protezione di ambienti in via d’estinzione, ristrutturazione in bio architettura certificata, agricoltura biologica e biodinamica.

Presentazione

A 40 Km dal centro di Milano, nel paesaggio collinare della Brianza in direzione Lecco, sorge l’Oasi di biodiversità di Galbusera Bianca, borgo agricolo sostenibile nel Parco di Montevecchia e Valle del Curone, e prima Oasi privata italiana a essere stata affiliata al Sistema Oasi di WWF Italia dal 2005. L’artefice di questo angolo di paradiso Gaetano Besana, un tempo fotografo di moda ora convertito in agricoltore, che ha ristrutturato, e tuttora continua il suo work in progress, un gruppo di cinque cascine del 1300 utilizzando la bioarchitettura e l’energia rinnovabile e sostenibile, sfruttando la geotermia per riscaldare e raffreddare e creando la predisposizione di pannelli fotovoltaici. Oltre ad alcune abitazioni private ora in vendita, sono nel borgo multifunzionale una locanda (di prossima apertura), l’osteriaspazi per attività didattico-culturali che possono ospitare fino a una cinquantina di persone, e una piccola chiesa. In progetto anche un centro benessere.

Prodotti certificati e biodiversità

Stare bene nella natura: questa la missione dell’Oasi Galbusera Bianca la dichiarazione di Gaetano Besana. Intorno al borgo ci sono prati, boschi e campi coltivati: frutta e ortaggi dell’Oasi di Galbusera Bianca sono certificati da IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione) per l’agricoltura biologica, e da Demeter per l’agricoltura biodinamica. I custodi di tutto ci sono gli spaventapasseri costruiti dai bambini che hanno visitato la Fattoria Didattica. Due sono gli agricoltori che seguono i campi durante tutto l’anno, mentre da primavera a tardo autunno si avvicendano in azienda i volontari del WWOOF. E, infatti, qui il sistema dell’agricoltura è quasi tutto manuale, e perciò è facile inserirsi nella catena del lavoro per i giovani che arrivano dall’estero per vivere questa esperienza. Con il suo progetto di agricoltura biologica e biodinamica, Gaetano Besana ha recuperato circa 500 varietà di frutta in via di estinzione: Galbusera Bianca è un’Oasi di biodiversità, un insieme delle diverse forme di vita che sono all’interno di una stessa varietà. I prodotti della terra sono anche trasformati in conserve con erbe officinali, miele, aperitivi, sorbetti e nettari squisiti, venduti in loco e anche online.

Sapori a m0

Noi ci siamo seduti all’osteria e abbiamo gustato quello che qui è coltivato con metodi biodinamici: semplice, naturale, profumato, saporito, quasi completamente vegetariano e a m0. Insalate freschissime e croccanti, salsine speciali che accompagnano i formaggi freschi e stagionati di capra, che sono locali come gli affettati; verdure di stagione, ingrediente essenziale anche nei primi e secondi piatti; un ottimo pane fatto in casa con farine demeter, torte dolci e salate, succhi naturali di frutta, vini senza solfiti. Il menù è fisso, le porzioni sono giuste e soddisfacenti, la qualità dei prodotti è alta, e l’apparecchiatura dei tavoli gratificante alla vista. I locali stessi dell’osteria sono sale accoglienti e colorate, inondate dal sole e immerse nel silenzio del borgo. Nella bella stagione campeggia nei prati un’accogliente tenda per picnic, sotto la quale gli ospiti possono assaporare la cucina naturale dell’Osteria Bio oppure, con il solo ingresso all’Oasi, consumare un proprio pranzo al sacco, circondati da orti e frutteti, boschi e prati, colline e ruscelli. Perché non solo il cibo e il pianeta devono essere sani e rispettati, ma anche il nostro corpo e il nostro spirito, che sono l’unica casa che non cambieremo per tutta la vita.

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Nei dintorni di La Valletta Brianza

Leggi anche