
Nuova mostra al MuSa “Dalle incertezze allo splendore”
Il percorso trae avvio dalle atmosfere dominate dallo “splendore” tipico…
Lombardia - Italia
Dotato di sei camere ed un appartamento, l'agriturismo Macesina offre un servizio di esclusivo pernottamento con prima colazione...
CIN: IT017014B5FU9GQBH5
CIR: 017014-AGR-00001
Ambientazione: Campagna
Adatto per: Famiglie, Coppie, Sportivi
Servizi: wi-fi, aria condizionata,
Mobilità: parcheggio, ricarica elettrica
Strutture: sale convegni / ricevimenti, piscina, palestra, spa / centro estetico
Periodo di apertura: tutto l'anno
Recycle-Culture; promuove la cultura del riciclo e riutilizzo
Waste-Recycle; raccolta differenziata almeno al'90%
Plastic-Free; non utilizza prodotti di plastica usa e getta
Eco-Chemicals; utilizza prodotti eco-compatibili per igiene e pulizia dei locali
Bio-Food; utilizza principalmente prodotti bio, a km0, autoprodotti senza pesticidi
Renewable-Energy; utilizza fonti o fornitori di energia rinnovabile
Energy-Save; apparecchi elettrici con classi di consumo A o superiore
Gray-Waters; recupero delle acque piovane e di scarico (grigie)
Light-Save; sistemi di illuminazione a led e temporizzatori
Dotato di sei camere ed un appartamento, l’agriturismo Macesina offre un servizio di esclusivo pernottamento con prima colazione a pochi e selezionati ospiti, che avranno a disposizione parcheggio privato, centro wellness, palestra ed un ampio assortimento di prodotti tipici delle aziende agricole del territorio, dai vini alle confetture, dai mieli alle farine.
Tutt’intorno, il verde e la quiete di un parco privato con piscina, piante da frutto, cespugli profumati e ulivi, ed angolo relax con stagno e gazebo da lettura, dal quale godere tutta la placida serenità della campagna bresciana. E per chi la campagna vuole viverla e conoscerla, un piccolo sentiero tra i vigneti porta in pochi minuti al Parco del Fiume Chiese, dove nidifica l’airone cenerino.
L’azienda agricola è costituita da 18 ettari di terreno, la maggior parte contigui, nella quasi totalità di proprietà della famiglia da diverse generazioni, dove abbiamo realizzato ormai da alcuni anni un uliveto, piantando 500 giovani ulivi della varietà Leccino con Pendolino come impollinatore, le olive vengono ancora raccolte a mano e portate subito al frantoio per mantenere inalterate le qualità dell’oliva ed ottenere un ottimo olio extravergine.
Altri terreni sono invece dedicati alla coltivazione del mais per la produzione della Farina Tipica del Lago di Garda, la “nostra polenta”, e dell’erba medica, molto apprezzata da un allevamento di bovini di Padenghe del Garda.
Nel mese di febbraio 2018 abbiamo iniziato i lavori per impiantare il vigneto e presto avremo quindi il vino di Macesina nel rispetto del disciplinare di produzione dei vini della DOC del Garda.
Il resto dei terreni sono utilizzati come prati per il fieno e la coltivazione di cereali a rotazione, secondo i principi della corretta pratica agricola, perché la terra è un prestito da restituire ai nostri figli.
Dotato di sei camere ed un appartamento, l'agriturismo Macesina offre un servizio di esclusivo pernottamento con prima colazione a pochi e selezionati ospiti, che avranno a disposizione parcheggio privato, centro wellness, palestra ed un ampio assortimento di prodotti tipici delle aziende agricole del territorio, dai vini alle confetture, dai mieli alle farine.