fbpx

Agriturismo Il giardino degli Elfi

La felice posizione del Giardino degli Elfi, vi permetterà di scoprire le tante bellezze nascoste e non di una terra non grande, ma grandiosamente ricca di attrazioni artistiche, storiche, naturalistiche ed enogastronomiche.

Le 4 camere e la junior suite disposte al piano superiore dell’ antico casale conservano tutto il sapore e lo charme delle residenza di campagna di un tempo.

La bella piscina panoramica di acqua salata è inserita al centro del grande giardino aperta a 360 su tutta la vallata umbra, soleggiata dall’alba al tramonto.

Il Giardino degli Elfi, ti farà vivere un’esperienza unica e genuina a stretto contatto con l’atmosfera di una volta, dove il lento scorrere del tempo, l’incontro con la natura e l’assaporare il gusto dei prodotti a km 0.

Il lato Green

La ristrutturazione dell’antica residenza di campagna è stata condotta secondo i principi della bioarchitettura e della bio-edilizia coniugando ecosostenibilità e benessere. Il casale è dotato di impianto fotovoltaico che copre i consumi di energia elettrica, di impianto solare termico per produrre acqua calda, di riscaldamento a biomassa a bassa temperatura, il sistema più adatto alle esigenze fisiologiche umane; le acque reflue vengono depurate grazie ad un’efficace impianto di fitodepurazione.

Sono stati mantenuti i pavimenti in cotto e legno, le travature in legno, i coppi antichi, gli intonaci in calce, le facciate a pietra di campagna, il tetto ventilato, le porte in legno massello lucidate a cera, nel giardino è stata ripristinata una gamberaia, dove un tempo trovavano dimora gamberi di fiume, oggi, tra ninfee, tife, fior di loto e giacinti d’acqua si muovono rane, libellule, pesci rossi e gambusie, pesci che tengono lontane le zanzare divorandone le larve (ogni pesciolino ne divora circa 150 al giorno).

Consigli in zona

Grazie alla favorevole dislocazione è possibile visitare in giornata tutte le località della regione, arrivando fino a Firenze, Siena e a Roma

Lascia un Commento

CONDIVIDI