fbpx

Rotondella

Informazioni

Rotondella, piccolo borgo della provincia di Matera, è anche chiamata “Balcone dello Ionio”, nome che deriva dalla sua particolare posizione: dalla sua sommità infatti si può godere della vista di tutta la costa ionica, da Taranto alla Calabria.

Bellissima è inoltre la vista del paese dall’alto, con le sue strade che si arrotolano una sull’altra risalendo la collina, come una girandola di pietra, fino ad arrivare alla cima, dove il paese sembra quasi chiudersi su se stesso.

Il borgo è situato all’interno del territorio del Basso Sinni e presenta una sua valenza specifica in tema di risorse paesaggistiche ed ecologiche. In primo luogo occorre valutarne, al riguardo, la peculiare posizione, poiché il comprensorio è posto ai margini dell’imponente sistema naturalistico del Parco del Pollino e della costa ionica metapontina. Il tratto terminale del Fiume Sinni, inoltre, con l’area della foce, il Bosco Sottano e il Bosco Soprano (lembi residui dell’imponente bosco litoraneo di Policoro) costituisce una importante risorsa naturalistica ed ecologica, tant’è che su parte di questo territorio è stata recentemente istituita una riserva regionale.

Rotondella è una Comunità Ospitale per l’approccio particolare con cui ha deciso di diventare destinazione di viaggio, destinazione che punta l’attenzione sulle persone che abitano il luogo e lo rendono unico, vivo, coinvolgente per chi decide di trascorrervi qualche giorno e scoprirne il carattere, le unicità ma soprattutto l’accoglienza partecipe.

Il lato Green

Rotondella è una Comunità Ospitale, i suoi operatori e l’Amministrazione hanno firmato la carta dell’ospitalità, un codice etico del turismo responsabile che detta i principi per chi ospita e per chi viene ospitato. Si tratta di principi riguardanti la sostenibilità ambientale, culturale ed economica, in ambito turistico, per garantire sempre una qualità diffusa dell’esperienza di vacanza.

Consigli in zona

  • Monte Coppolo
  • Chiesa S. Maria delle Grazie e Chiesa di Sant’Antonio da Padova
  • Antico centro storico
  • Spiagge dello Jonio
  • Sagra dell’Albicocca
  • Escursioni naturalistiche

Lascia un Commento