fbpx

La Cerreta Terme di Sassetta

La Cerreta è un antico podere di 70 ettari, dove si pratica l’agricoltura biodinamica, un vero e proprio “Organismo Agricolo” dove gli ospiti trovano vigneti, oliveti, cavalli e bovini maremmani, cinte senesi, galline livornesi, prati e frutteti.

Tutti i prodotti biodinamici vengono trasformati o utilizzati freschi sia nella preparazione di piatti della tradizione maremmana, elaborati con creatività dalla cucina, sia come base per gli esclusivi trattamenti olistici all’interno del centro termale.

Venti anni fa furono ristrutturati i primi casali in pietra del podere rispettandone la filosofia architettonica originaria, ricavandone camere e sale conviviali.

Le strutture che accolgono le Terme di Sassetta sono state realizzate in pietra di fiume e inserite mirabilmente nel contesto architettonico, paesaggistico e culturale de La Cerreta.

Le camere sono 11 in tutto, dotate di servizi, arredate con sobrietà utilizzando vecchi mobili restaurati.

Le sale conviviali, completamente in pietra e con un grande camino, creano un’atmosfera magica. Attorno ai casali prati, piante secolari, fiori e una piscina alimentata dalle stesse acque termali che sgorgano dalla sorgente delle Terme di Sassetta e di uso esclusivo degli ospiti dell’agriturismo.

Consigli in zona

Durante il soggiorno è sempre possibile partecipare alle attività aziendali: orto, raccolta frutti, cucina, produzione di confetture, pane, raccolta delle olive, smielatura, vendemmia, raccolta delle castagne, mungitura e produzione di formaggi.

All’interno della SPA Terme di Sassetta, oltre all’utilizzo delle tre piscine balneoterapiche a temperature differenziate (da 37°C a 25°C), con idromassaggi e cascate d’acqua é possibile utilizzare l’area benessere con biosauna, bagno turco, percorso kneipp e docce emozionali.

Inoltre offriamo una vasta gamma di Trattamenti Olistici, di Bio Cosmesi fresca, preparati con i prodotti aziendali provenienti da Agricoltura Biodinamica e immergersi in un mondo perduto con gli antichi “Trattamenti Etruschi” e i “Riti Romani”.

L’agriturismo è anche un’ottima base per l’escursionismo, offre molte opportunità a piedi o in bicicletta per percorrere itinerari aventi come meta emergenze storico-culturali e ambientali.

Nei dintorni da visitare la necropoli etrusca di Populonia, il Parco Archeominerario medioevale di Rocca di San Silvestro, la città etrusca di Roselle, importanti città d’arte come VolterraMassa MarittimaLuccaSiena e Pisa. Sono particolarmente interessanti le escursioni nei piccoli borghi medioevali ricchi di storia, di testimonianze e di genti, espressione della toscanità.

A poca distanza dall’agriturismo spiagge e scoglierepinete e dune di sabbia. Sulla costa possibilità di escursioni in barca per visitare le isole dell’Arcipelago Toscano.

L’esperienza di Piuturismo:

L’acqua delle Terme di Sassetta è messaggera degli elementi energetici che il territorio esprime. La natura incontaminata, pulsante e vitale dona vibrazioni uniche: colori, profumi, musiche che ci riportano all’ascolto dell’essenza.

Le Terme si trovano all’interno dell’agriturismo “Podere La Cerreta”, un organismo biodinamico di 75 ettari circondato da un fitto bosco di macchia mediterranea, nella vallata di Pian delle Vigne a Sassetta (LI).

La struttura delle Terme, che si trova a pochi passi da camere e ristorante, nella sua espressione architettonica è nata da un nostro progetto, “sentito” per accogliere e lasciar scorrere l’acqua termale, con la sua energia. Costruita interamente in pietre di fiume raccolte nei campi e in legno di castagno dei nostri boschi.
Le Terme di Sassetta sono un percorso di “benessere diffuso”, un’esperienza per far vivere e pulsare armonie in uno scenario emozionante ed autentico. Sono un importante tassello di un mosaico, dove il benessere dell’uomo è ascolto e ricerca della propria identità e relazione con gli altri viventi nel sistema delle energie terrene e cosmiche.

Il B&B Podere Cerreta ha camere confortevoli in antico stile toscano: qui potrete concedervi il relax della campagna. È possibile fare trekking a cavallo, in mountain bike o a piedi sui sentieri del CAI.

Alessandro e Manuela metteranno a disposizione la loro esperienza e il loro forno a legna per divertenti lezioni individuali attraverso le quali imparare a fare il pane, la schiacciata e la pizza. Ci troviamo vicino i monti del Borbotto e del Falterona, la fauna che vive qui è composta principalmente da caprioli, cervi, falchi, istrici, ghiandaie, cinghiali e svariate qualità di uccelli secondo le stagioni.

Scopri di più:

Un centro termale unico ed indimenticabile, in Toscana

Lascia un Commento

Condividi