San Giorgio della Richinvelda, Friuli-Venezia Giulia - Italia

Maneggio JL Ranch A.S.D.

Centro equituristico che offre ai propri soci la possibilità di effettuare passeggiate e trekking nella zona della pedemontana friulana...

Leggi tutto...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi:

Consigli in zona

Tutte le attività vengono svolte nel massimo rispetto degli animali e dell’ambiente.
I cavalli vivono in branco nel pieno rispetto del welfare e della loro natura di animali di branco. Tutte le strutture secondarie vengono realizzate con materiali di recupero. Gli alloggi agrituristici e i locali ristorazione sono stati ricavati dalla vecchia stalla senza costruzione di nuovi edifici in muratura. Le orticole e le piante aromatiche vengono coltivate senza l’utilizzo di fitoterapici e gestiti anche con gli utenti della Fattoria Sociale. La maggior parte dei cibi serviti presso l’Agriturismo viene autoprodotto. Le recinzioni di lavoro dei cavalli sono tutte in legno di castagno e larice per evitare trattamenti chimici.

Presentazione

Il JL Ranch è un centro equituristico affiliato AFEI che offre ai propri soci la possibilità di effettuare passeggiate e trekking nella zona della pedemontana friulana. Il centro nasce per chi vuole vivere il cavallo in natura e lontano dalle competizioni sportive, senza tralasciare la formazione e la buona tecnica equestre. Il centro offre diversi tipi di itinerari divisi per difficoltà in cui si potranno vedere diversi tipi di paesaggi, dal deserto sassoso dei Magredi alle acque del Tagliamento fino ad arrivare alle colline della pedemontana.

Alcuni percorsi offrono anche la possibilità di arrivare al centro storico della vicina città medievale di Spilimbergo.
Tutti i cavalli ospitati vivono in branco all’interno di paddock e hanno fieno 24 ore su 24. Questo tipo di gestione ci permette di avere cavalli pronti ad uscire in passeggiata in qualsiasi periodo dell’anno e dal comportamento sano e non viziato dalla reclusione solitaria in box. Tutti i cavalli del centro sono privi di ferratura (barefoot).
Possibilità di effettuare corsi di doma e addestramento etologico del cavallo.
Il maneggio e l’Agriturismo Tina sono immersi nel verde della campagna friulana, a pochi passi dalla caratteristica area dei Magredi.

L’agriturismo offre sia il servizio ristorazione che alloggio. La superfice aziendale si estende per 20 ettari, in cui vengono coltivati l’Actinidia (kiwi), la vite, il grano per il pane e orticole varie per la trasformazione e la preparazione dei cibi serviti in agriturismo.
Prodotti principali dell’Agriturismo sono gli insaccati e le carni di oca e anatra; gli animali vengono allevati al pascolo e trasformati direttamente in azienda. Il complesso è incorniciato da più di 2 ettari di bosco con piccoli corsi d’acqua e laghetti artificiali, ottimo per piccole passeggiate prima di cena.

L’Agriturismo e il maneggio offrono inoltre il servizio di Fattoria Didattica, Fattoria Sociale e durante il periodo estivo organizza il centro estivo “Avventure tra gli animali….”.
L’Azienda ha ormai esperienza decennale nel lavoro con utenti disabili, sia attraverso lo sviluppo di progetti pubblici in collaborazione con l’Azienda Sanitaria e la Provincia sia con progetti privati personalizzati.

 

 

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Nei dintorni di San Giorgio della Richinvelda

Leggi anche