fbpx
mure a dritta asd

Mure a Dritta

Mure a Dritta ASD è una piccola e vivace associazione sportiva che opera nel campo della vela nelle zone dell’alta Toscana – Golfo dei Poeti, per le attività più brevi, e di tutta l’area tirrenica per periodi più prolungati.

Ci si muove (nel senso letterale del termine) con una o più barche a vela a seconda delle richieste, molte delle barche a vela coinvolte nelle nostre attività sono armatoriali, ovvero di proprietà di nostri soci che le seguono e le curano in ogni più piccolo dettaglio.

Mure a Dritta ASD propone attività diverse e adattabili alle esigenze dei nostri ospiti: dalle giornate nel Golfo dei Poeti per coppie, famiglie o gruppi di amici, fino all’organizzazione di eventi per le aziende in cui il leit motiv è sempre quello di imparare a conoscere la barca a vela quale mezzo unico e privilegiato per navigare e godere delle bellezze delle nostre coste.

Slow sailing

Senza fretta, nel rispetto dei tempi imposti dalla natura, dalle condizioni del mare e del vento.

La barca a vela vista non come banale mezzo di trasporto per andare dal punto A al punto B, ma come parte fondante di un’esperienza – di poche ore o di molti giorni – che deve insegnare a vivere il mare, a non avere fretta, a godere di ogni singolo momento passato a bordo.

Gli skipper di Mure a Dritta ASD sono tutti velisti di lunga esperienza, che desiderano trasmettere ai propri ospiti il loro entusiasmo per questa magnifica attività.

Ma visto che non si vive di solo vento, una parte importante è rivestita dai momenti conviviali dei pranzi e delle cene.

Le degustazioni in barca

Quando pranzi e cene vengono organizzati a bordo di norma è Silvia, presidente dell’ASD, armatrice e cuoca di bordo, ad occuparsi degli approvvigionamenti e della cucina.

Amante della buona tavola, Silvia ha negli anni scovato piccoli produttori da cui si rifornisce di quanto necessario: dalla farina per il pane fatto in casa al delizioso lardo di Colonnata preparato secondo la tradizione dal macellaio di fiducia, e le imperdibili degustazioni in barca dei vini naturali di Cantine Ramarro.

Il lato Green di Mure a Dritta ASD

Il nostro lato più green? Indubbiamente il sistema di propulsione: la vela!

Tanti sono poi gli accorgimenti che vengono adottati a bordo per limitare al massimo gli sprechi e l’inquinamento, dal non utilizzo di piatti e bicchieri usa e getta (i piatti si lavano, a turno e con poca acqua), fino alla breve lezione su come non sprecare l’acqua a bordo

Una vela per la rinascita

Una vela per la rinascita è un progetto di velaterapia rivolto a donne che stanno affrontando problemi oncologici e a donne che hanno subito maltrattamenti. 

La velaterapia viene da tempo impiegata con successo con persone con disabilità e giovani con problematiche di vario genere, ma solo di recente è stata usata come supporto a terapie su pazienti oncologici e ancora poco per donne che hanno subito maltrattamenti.

Abbiamo un programma di singole giornate, fine settimana e più  giorni di vita in barca in cui le nostre ospiti, oltre ad apprendere i rudimenti della vela d’altura e a vivere la barca sotto la nostra guida saranno affiancate da figure altamente specializzate.

Organizzeremo giornate con la nutrizionista, con la fisioterapista per le attività di  riabilitazione anche in acqua e con la psicoterapeuta.

Le figure coinvolte sono tutte altamente specializzate, inoltre durante tutte le attività sarà presente personale medico e le donne che parteciperanno saranno indirizzate a noi dai loro medici e terapisti.

Consigli in zona

La base di partenza di molte delle attività proposte da Mure a Dritta ASD è la zona tra Marina di Carrara e La Spezia, ma abbiamo barche e soci che collaborano con noi sparsi per tutta Italia.

Ai piedi delle Alpi Apuane, famose per il pregiato marmo di Carrara, a un passo dal Golfo dei Poeti e dai suggestivi borghi delle Cinque Terre da una parte e dalla vibrante Versilia dall’altra, quella di Carrara è indubbiamente una zona ricca di opportunità.

Gli amanti della vita notturna potranno darsi alla pazza gioia nelle vicine Forte dei Marmi e Viareggio, gli amanti dell’arte troveranno in Pietrasanta, Carrara e Sarzana (solo per citare degli esempi) numerose occasioni di incontri con artisti, mostre e attività culturali, gli appassionati di eno-gastronomia avranno la possibilità di accedere a degustazioni degli ottimi vini della zona (i Colli di Candia sono noti per l’ottimo Vermentino) e assaggiare i numerosi piatti tipici dai monti fino al mare.

Gli sportivi, infine, potranno scegliere tra numerose attività, sia legate al mare, sia alla montagna o alla collina: la zona infatti offre la possibilità di effettuare piacevoli escursioni a cavallo, escursioni in bicicletta, appassionanti arrampicate sulle Alpi Apuane e tutte le attività sportive legate al mare: surf da onda, kite-surf, wind-surf.

 

Foto gallery

Lascia un Commento

CONDIVIDI