Presentazione
Nella foresta amazzonica vivono probabilmente milioni di specie animali, ma non tutte sono state scientificamente classificate, soprattutto tra gli insetti.
Ecco i numeri ad oggi:
• Oltre 100.000 specie di invertebrati
• 3.000 specie di pesci di acqua dolce
• 400 specie di anfibi
• 378 specie di rettili
• 1.300 specie di uccelli
• 427 specie di mammiferi, di cui 114 specie di primati solo in Brasile.
Ecco i 12 animali simbolo della Foresta:
1. Giaguaro E’ il più grande felino del Sud America e in Amazzonia non si trovano, purtroppo, oramai tanti esemplari. Lungo (coda compresa) sino a 2,5 metri arriva a pesare sino a 120 chili. E’ un buon nuotatore, vive soprattutto di notte ed è un animale solitario.
2. Capibara. E’ il più grosso roditore del nostro pianeta. Può arrivare a raggiungere i 135 cm di lunghezza e i 70 chili di peso. E’ una importantissima fonte alimentare per i predatori dell’Amazzonia. Foto: Staffan Widstrand/WWF Canon
3. Inia. E’ il delfino che vive nei fiumi dell’Amazzonia. Può raggiungere i 3 metri di lunghezzaed è il defino più colorato del mondo. Il suo colore rosa è dovuto alla presenza di numerosi vasi sanguigni che traspaiono sotto la pelle.
4. Arpia. Alta più di un metro, dotata di un’apertura alare di 2 metri, è il più maestoso degli uccelli amazzonici. Può arrivare a nutrirsi addirittura di scimmie, bradipi e altri mammiferi. Foto: Zig Koch/WWF Canon
5. Formichiere gigante. Si nutre di formiche e termiti, individuate grazie al suo olfatto finee che cattura con la lingua lunga grazie a cui ingoia ogni giorno circa 35.000 insetti, facendola scattare la lingua fino a 160 volte al minuto.
6. Ara Macao. E’ il simbolo della foresta tropicale. Vive spesso in coppia e arriva a percorrere in volo sino a 25 chilometri al giorno a caccia di cibo. È stata largamente decimata dalla distruzione dell’habitat e dalla cattura per il commercio di animali domestici. Foto:
7. Lontra gigante. A rischio di estinzione, è la più grande delle 13 specie di lontre viventi ed è uno dei maggiori predatori degli ambienti acquatici tropicali del Sud America. Grazie alle robuste vibrisse e alla vista acuta individua con facilità i movimenti delle prede in acqua. Vive in gruppi composti da 5-10 individui, tra cui 2 genitori.
8. Bradipo. è uno degli animali più singolari dell’Amazzonia ed è noto per la sua lentezza: pensate che si muove ad una velocità massima di circa 0,24 km/h e dorme circa 20 ore al giorno! Questo perché, a differenza degli altri mammiferi, non riesce a mantenere costante la temperatura del suo coro che può variare da 24° C a 33°C.
9. Piranha. E’ un pesce che vive in gruppo. Si stima che ci siano tra le 30 e le 60 differenti specie di piranha: alcune di queste sono vegetariane. I piranha non esitano a dedicarsi alcannibalismo quando il cibo scarseggia. In gruppo i piranha rossi (noti per il loro comportamente particolarmente aggressivo) possono attacare anche capibara e valli ed essere responsabili della morte di uomini.
10. Caimano nero. E’ sicuramente il più grande predatore della foresta: gli esemplari maschi possono essere lunghi anche 6 metri, si nutrono di pesci e animali terrestri, fra cui capibara, cervi ed eccezionalmente anche tapiri, puma e giaguari.
11. Anaconda. E’ il serpente più pesante al mondo: può arrivare infatti a pesare 250 chili per una lunghezza di 10 metri. Ha una forza sufficiente per soffocare animali più grandi, come un cavallo. Le nidiate sono formate da 4-80 piccoli. Può vivere oltre 25 anni.
12. Dentrobatidi. Diverse specie appartenenti a questa famiglia di rane, dai colori particolarmente sgargianti, vivono in Amazzonia. Sono particolarmente note per la loro particolare capacità di produrre potenti tossine a livello cutaneo, tanto da essere anche conosciute come le rane da veleno per le frecce.