Presentazione
Situata nel cuore dell’Amazzonia, pochi km a sud dell’Equatore, la Riserva Xixuau è un vero e proprio gioiello naturalistico, un luogo incantato, dove la natura è ancora intatta e incontaminata.
La Riserva Xixuau, interamente coperta da foresta tropicale vergine, è raggiungibile solo via fiume, partendo dalla città di Manaus e compiendo un’affascinante crociera lungo il Rio Negro.
Una volta giunti in questo paradiso naturale, i visitatori vengono ospitati nelle tradizionali Malocas, confortevoli bungalow in legno realizzati in stile indio Waimiri-Atroari. Le strutture sono dotate di camere doppie, servizi igienici privati, patio, energia elettrica, zanzariere. La cucina è sia tradizionale che internazionale, con possibilità di menu vegetariano e vegano. Connessione a internet e guide ambientali sempre a disposizione. Tutti i comfort di un albergo proprio nel cuore della foresta!
La Riserva Xixuau è visitabile tutto l’anno. Da marzo a settembre, quando il livello dei fiumi è più alto, è possibile ammirare il magico paesaggio della foresta allagata (igapò), mentre durante la stagione secca le splendide spiagge incontaminate offrono momenti di incomparabile relax. Lo scenario della foresta pluviale muta notevolmente con le stagioni, ma lo spettacolo della natura è sempre di grande effetto.
Il lato Green
Gli abitanti della Riserva Xixuau vivono grazie all’Ecoturismo e reinvestono i proventi in beni utili per tutta la comunità. Il Turismo Responsabile ha consentito ai nativi di migliorare la propria qualità di vita e proteggere quasi 200mila ettari di foresta tropicale primaria. Oggi la Riserva Xixuau è considerata prioritaria per la conservazione della diversità biologica in Amazzonia.
Nella Riserva Xixuau è installato un sistema ad energia solare per fornire elettricità agli alloggi per i visitatori. E’ stata anche attivata una connessione internet satellitare, sempre alimentata attraverso pannelli solari. Un sistema pionieristico in Amazzonia, che ha annullato l’isolamento della comunità, mettendola in contatto con il mondo intero.
Inoltre, vengono utilizzati mezzi di trasporto non inquinanti (canoe e motori elettrici) ed esistono rigide regole di comportamento, per non arrecare disturbo agli animali selvatici e non danneggiare la flora locale.
Consigli in zona
Lo Xixuau offre possibilità uniche per l’esplorazione naturalistica. Particolarmente consigliati ai visitatori sono il trekking in foresta, le escursioni in canoa, il birdwatching, l’osservazione di animali selvatici come scimmia urlatrice, la scimmia ragno, il bradipo, il giaguaro, la lontra gigante, il lamantino e il delfino di fiume. Esiste, inoltre, la possibilità di pernottare in accampamento nella giungla. Di sera la vita nel villaggio si anima di feste e balli tradizionali e si organizzano uscite notturne per la pesca tradizionale e l’avvistamento dei caimani.
Altrettanto affascinanti sono i contatti con la popolazione indigena, sempre lieta di mostrare ai visitatori le attività tradizionali tipiche della regione (l’estrazione del lattice dall’albero della gomma, la raccolta della noce dell’Amazzonia, l’essiccazione della farina di manioca, la produzione di artigianato in legno, etc).