Area Marina Protetta

Immergersi nelle acque della riserva marina di Ustica signfica scoprire un mare puro e incontaminato. Per tutti gli amanti del diving e dello snorkeling questa magica isola offre un ambiente naturale senza eguali. Acqua cristallina, fondali trasparenti dove vedere da vicino favolosi pesci, Ustica è il vero paradiso per gli amanti delle immersioni. Un’isola in cui vivere davvero in simbiosi col sole, col mare e con la natura, dove scoprire la purezza del vero mare di Siclia, e lasciarsi catturare dalle emozioni che solo i colori di un ambiente incontaminato possono dare.

Cosa vedere

• In prossimità di punta Spalmatore, nell’area della Riserva Integrale, si trova un piccolo Acquario: la visita è interessante perché è possibile osservare i pesci e le specie vegetali tipiche di questo mare.

• La Fortezza borbonica offre bellissimi panorami dai terrazzi e dalla torre, da cui si può scorgere la Sicilia.

• Un tuffo nel tempo lo offrono i resti del villaggio preistorico nei pressi dei Faraglioni in località Colombara, sulla costa nord: è uno dei più importanti insediamenti dell’età del Bronzo nel Mediterraneo, formato da un insieme di capanne protette dal mare e da un’imponente cinta muraria. Il materiale rinvenuto è in mostra nel Museo archeologico.