Scilla, Borgo marinaro di Chianalea: una meraviglia continua

La vita di un B&B posto sul mare è scandita da ritmi alternanti. Periodo estivo passi le giornate a rispondere ad email e telefonate con la frase ” Mi spiace non abbiamo la disponibilità, Grazie”. da ottobre a marzo qualche rara prenotazione anticipata dai turisti stranieri, prenotano anche con 8 mesi di anticipo, e poi nulla. Se ci aggiungiamo una pandemia mondiale tutto sembra fermo e programmare, quasi impossibile.

Il B&B Chianalea 54, quindici anni addietro, quando abbiamo aperto, a Chianalea eravamo solo due strutture, ha una peculiarità che spesso sfugge. Non siamo un Hotel, non ci preoccupiamo di vendere prenotazioni; ci interessa molto di più avere ospiti sodisfatti, felici, che ci permettano di guadagnare quel tanto che permetta di mantenere aperta la struttura, dare lavoro al territorio e supplire le spese di manutenzione di una casa al mare ( credetemi sono veramente tante).

Ma quale arteficio permette di avere ospiti felici ed un corretto introito?

Semplice: parlare, illustrare, spiegare, fornire informazioni corrette. Chi telefona ad Agosto pensando di trovare un last minute, a prezzi bassi è un illuso. Se contravvenendo a qualsiasi logica di mercato mantenessimo gli stessi prezzi della bassa stagione troveremmo solo ospiti “strani”; nessuno si fida di una struttura con i prezzi più bassi nella media locale.
E poi , con due camere, luglio ed agosto divengono molto presto tutte prenotate. Questo lungo preambolo nella speranza di recuperare lo spirito del Bed and Breakfast; recensioni, non sempre scevre da manovre “strane” da parte dei vari portali, comparazioni dei prezzi sono nel complesso indicazioni utili ma sfuggono allo spirito del B&B. Chianalea 54 è tramite per la scoperta di un territorio ricco di storia, natura, mare, montagna, siti archeologici, buon cibo ed atavica propensione all’ospitalità. Se parliamo, confrontiamo le reciproche necessità ed aspettative, è più agevole realizzare una vacanza felice.

Ed il prezzo?

Semplice: in primo luogo sono chiaramente visibili sul sito WEB e sono prestabiliti su comunicazione ufficiale all’ente regolatorio regionale. Ma non potremmo trovare prezzi più convenienti? In termini assoluti non vi è alcun dubbio, in termini concreti è molto difficile. Il prezzo nasce da un’analisi di mercato e si adegua alle medie europee in base alla tipologia delle camere e dei servizi offerti. Non vi è alcuna presupponenza di essere i migliori ed i più convenienti di certo essere inseriti da decenni in un sistema di certificazione di qualità ci ha predisposto ad essere chiari e sinceri; vi diremo pregi e difetti, se così si possono definire le peculiarità di un Borgo Marinaro. Un piccolo esempio Chianalea , il borgo marinaro di Scilla, è interdetto alle auto, di contro la massima distanza dalle aree parcheggio è di 250 metri e ristoranti e lidi sono a pochi minuti.
Certo tra luglio ed agosto trovare parcheggio libero è quasi impossibile e consigliamo sempre di prenotare uno dei parcheggi custoditi con cui siamo convenzionati. Non posso arrivare con la macchina sotto il B&B per scaricare i bagagli: no!
Di contro, parcheggi la macchina, e non ne hai più necessità. Tutto è raggiungibile a piedi in pochi minuti, passeggiando, peraltro in un Borgo che riserva scorci paesaggisti ad ogni angolo. I parcheggi costano 10/15 euro al giorno, i minitaxi per il transfer dei bagagli circa € 5,00, i lidi per una giornata, quasi tutti hanno un servizio di piccola ristorazione in spiaggia, 10/15 euro al giorno, una cena a base di pesce intorno ai 35 euro. Prova a sommare quanto costa un taxi in località turistiche, il parcheggio , il costo di un ristorante e l’accesso ad un lido attrezzato in altri località e a questo punto aggiungi il costo della camera e scoprirai se siamo convenienti o meno. Lo stesso vale per i prezzi dei nostri colleghi dell’ospitalità locale. Quali sono i fattori che determinano la variazione: il primo, misconosciuto, chi paga le tasse e chi no, il secondo, derivante dal primo, che tipologia sei ( B&B, affittacamere, Hotel, pensione, casa vacanza o … nulla di autorizzato. Terzo posizione, vista mare, arredamento, colazione, pulizie. Colazione altra variabile: con le norme anti covid tutto è cambiato .
Non possiamo allestire il buffet, usare cibi non confezionati, In camera abbiamo allestito un angolo colazione molto fornito, macchinetta del caffe, bollitore, minifrigo con succhi, yogurt, latte ed acqua. Non è una colazione coinvolgente ma di buona qualità e nel rispetto delle norme.
Volendo possiamo in convenzione spostarvi in locale viciniore convenzionato a prezzi moderati  che come Bar può permettersi molto altro.  Se vete avuto la pazienza di leggerci sino ad ora spero si sia rilevato il nostro desiderio di non “accalappiare” clienti ma di coinvolgere ospiti nella piacevole scoperta di un Borgo marinaro che amiamo. Peraltro se non aspettiamo l’ultimo momento abbiamo, avete, tutto il tempo per ragionare e valutare.

 

Lascia un Commento

CONDIVIDI