- Astice, mango e cipolla rossa di tropea: un'insalata… Una ricetta facile, veloce e alla portata di tutti
- Novara... risaie, tradizioni e un supervulcano! La seconda giornata del blog tour #NovaraIn si è svolta…
- Pranzo di Pasqua con ricette Toscane all'Agriturismo… I nostri piatti sono preparati con prodotti provenienti per l’80%…
Risotto zucca e pancetta
Categories
Il risotto alla zucca e pancetta è un primo piatto caldo autunnale, dal gusto delicato e sofisticato. Un ricetta tipica della cucina...
Il risotto alla zucca e pancetta è un primo piatto caldo autunnale, dal gusto delicato e sofisticato. Un ricetta tipica della cucina popolare lombarda. Scoprilo e te ne innamorerai.
Risotto zucca e pancetta
Ingredienti
- 320 g riso carnaroli
- 200 g di polpa di zucca
- 1 scalogno
- 3 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 100 ml di vino bianco
- 900 ml di brodo vegetale sedano, carote e cipolla
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 150 g di pancetta
- parmigiano grattugiato per mantecare
Istruzioni
- La prima cosa da fare per un buon risotto è preparare il brodo vegetale. Lavate e pulite tutte le verdure, cipolla, carota e sedano. In una pentola capiente ponete 900 ml di acqua, versate tutte le verdure, regolate di sale e, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, chiudete con un coperchio. Cuocete per circa mezz'ora e a cottura ultimata filtrate il brodo con un colino.
- Tritate finemente lo scalogno, la salvia ed il rosmarino insieme.
- Pulite la zucca: con un coltello tagliatela a metà e poi a fette, svuotatela bene dai semi e dai filamenti. Dopo avere eliminato la buccia, tagliate la polpa a dadini e ponete i cubetti nel mixer.
- Tritate la zucca fino ad ottenere una consistenza molto fine e successivamente preparate il soffritto.
- In un'ampia pentola antiaderente fate rosolare lo scalogno tritato finemente con un filo d’olio e aggiungete il trito di erbe aromatiche che avevate preparato.
- Quando lo scalogno sarà ben dorato, versate la zucca tritata, regolate di sale e pepe a vostro piacimento e lasciate cuocere per 5 minuti.
- Successivamente aggiungete il riso, mescolando bene con un cucchiaio di legno per qualche minuto. Fate tostare il riso e sfumate con il vino bianco.
- Lasciate cuocere per almeno 20 minuti aggiungendo il brodo vegetale poco per volta.
- Nel frattempo tagliate la pancetta a striscioline sottili e poi a quadratini, fatela rosolare a fuoco medio in una pentola antiaderente fino a quando diventerà croccante.
- Quando il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco e fate mantecare aggiungendo un po' di burro, il parmigiano grattugiato, la pancetta croccante.
- Lasciate riposare per due minuti e servite il risotto ben caldo.
Veronica Scarico
Da oltre 10 anni nel mondo dell'ospitalità alberghiera, sono una persona curiosa, solare e che ama viaggiare. Nel tempo libero mi diletto in cucina. Adoro cucinare, mi estraneo dal mondo reale e creo…ma soprattutto mi lascio andare alla fantasia ed alla creatività. La mia cura per evadere e per distendere lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, perché mi diverto!