Liguria by bike: percorsi dinamici e romantici sospesi tra il cielo e il mare

Categories
Consigli di viaggio

Da Ponente a Levante: tutte le sfumature del turismo su due ruote...

Leggi tutto...

Adrenalina e romanticismo sono le facce della stessa medaglia quando si parla di ciclismo in Liguria. Grazie alla ricchezza paesaggistica di questa regione è possibile scegliere tra percorsi dinamici e, allo stesso tempo, concedersi escursioni romantiche al fianco della propria dolce metà, percorrendo le piste ciclabili sul mare più belle d’Europa, per vivere appieno la magia di una terra che ha ispirato poeti, artisti e cantautori.
La Liguria, nella sua alternanza tra costa e montagna, offre una combinazione spontanea tra avventura e relax. È la destinazione ideale per appassionati sportivi, che potranno misurarsi su percorsi di varia difficoltà, ma lo è ugualmente per chi vuole semplicemente godersi il paesaggio da un punto di vista diverso, anche fuori stagione, grazie al clima mite della Liguria.
Una terra che regala la possibilità di pedalare fronte mare in attesa del calar del sole, perdendo lo sguardo davanti a tramonti indimenticabili, ma allo stesso tempo di affrontare con adrenalina percorsi immersi nel verde. Itinerari, GPS, servizi specializzati, ospitalità qualificata e guide esperte: i fanatici della bici non rimarranno certo delusi dall’offerta della Liguria. Un affascinante tratto da percorrere è senza dubbio la traversata completa dei Monti Liguri, che offre meravigliosi paesaggi e la possibilità di pedalare tra cime innevate e il blu del mare. Questa è l’occasione perfetta per gli amanti dell’adrenalina che vogliono mettersi in gioco, i quali possono scegliere tra 15 diversi itinerari per ogni tipo di velocità e gamba.
La nuova stagione offre una nuova route per i bike packers che potranno così misurarsi con un’esperienza inedita attraverso sentieri militari dismessi, singletrack rocciosi e ripidi sentieri alpini.

Tipiche della Liguria sono le piste ciclopedonali nate dal recupero delle vecchie ferrovie. Icona di questi progetti è la pista ciclabile tra Levanto, Bonassola e Framura, nel levante. Sopra il Porticciolo di Framura si snoda un itinerario ciclopedonale di 5 km di puro fascino mediterraneo, che termina a Levanto, nei pressi di Valle Santa. Immersa tra il mare e la boscaglia costiera, questa romantica pista ciclabile si affaccia su splendidi palazzi ed offre inoltre l’opportunità di accedere a diverse calette nascoste, come la spiaggia di Porto Pidocchio, dove è stata recentemente attrezzata una parete di roccia per gli appassionati di climbing. Dopo l’ultima galleria di Bonassola, oltre a un bellissimo sentiero selvaggio, si apre la passeggiata verso la Madonna della Punta. Rappresenta quindi l’itinerario perfetto per condividere in coppia una giornata dinamica, ma allo stesso tempo rilassante, grazie alla presenza dei vari punti panoramici.

 

La Pista ciclo-pedonale Levanto-Bonassola-Framura

Cambiando scenario e tornando alla versione adrenalica del bike, il meraviglioso Altopiano delle Manie, nel finalese, dove si può godere di una vista senza confini sul Golfo di Noli e Varigotti, permette di testare l’itinerario della famosa 24h di Finale, che ogni anno riesce a richiamare 1.500 partecipanti da tutto il mondo, oltre che per il panorama mozzafiato, anche per le sfide che richiede. È l’Eldorado per bikers e free climbers ed è adatto a diverse esigenze: dai larghi sterrati ai single track, per chi fosse curioso di cimentarsi con una tecnica diversa, entrambi circondati dalle maestose pareti di roccia. Infine, per gli appassionati di down-hill sono imperdibili i tracciati a Finalborgo, centro outdoor nella zona, dove è possibile anche solo godersi l’ebrezza della discesa grazie a diverse agenzie che permettono l’accompagnamento in cima con furgone.

Un altro percorso ad alta densità emozionale è quello che si sviluppa lungo la costa dell’imperiese per 24 km, recuperato dall’ex tracciato ferroviario del Ponente Ligure. La pista ciclabile del parco costiero della riviera dei fiori parte da San Lorenzo al Mare e arriva fino a Ospedaletti.
Lungo il percorso vi sono punti di ristoro, noleggio bici e accessi alle spiagge, che permettono di godere della romantica pista ciclabile della Riviera dei Fiori. Un percorso entusiasmante immerso nell’azzurro, il quale regala ricordi indelebili per sfruttare al massimo una regione ricca di fascino. La passione innata della Liguria per le due ruote non si limita a questi straordinari itinerari e a grandi eventi sportivi divenuti leggende del ciclismo mondiale, ma è anche ben radicata negli operatori locali. Esemplificativa è l’offerta di alberghi e strutture ricettive bike friendly, adatte a ospitare chi decide di esplorare la regione su due ruote, offrendo tutti i comfort necessari per sentirsi a casa.

Più Turismo

Una redazione diffusa di turisti e viaggiatori responsabili per condividere esperienze, itinerari e consigli di viaggio

Condividi questo articolo:   Facebook Whatsapp Telegram Twitter Email

Lascia un commento

Leggi anche

[crp limit=3 heading=0 show_excerpt=1 thumb_width=100 thumb_height=100]