Prepara l’attrezzatura tecnica
Una buona regola per affrontare la montagna in tutta sicurezza è preparare adeguatamente tutta l'attrezzatura tecnica necessaria, rispetto al percorso scelto. ...
Una buona regola per affrontare la montagna in tutta sicurezza è preparare adeguatamente tutta l’attrezzatura tecnica necessaria prima di partire, rispetto al percorso scelto.
Per attrezzatura tecnica intendo anche solo di portare sempre con te uno zaino con una borraccia d’acqua, una torcia (meglio se frontale) con batterie nuove, un coltello multiuso, una batteria per ricaricare il cellulare, una radio e un binocolo. Non dimenticarti anche gli occhiali da montagna, possibilmente che coprano anche lateralmente l’occhio dall’irraggiamento diretto ed indiretto del sole sulla neve o sul ghiaccio, dei guanti e un cappello. Dotati infine della mappa del territorio e, se la sai usare, anche di una bussola e una penna.
Lo zaino giusto per la montagna
In montagna è d’obbligo lo zaino. Un buono zaino aiuta a portare i pesi durante l’itinerario. È sempre meglio portarsi uno zaino un po’ più grande del necessario, in questo modo possiamo aiutare gli altri suddividendo il carico se sono in difficoltà o aggiungere attrezzature all’ultimo minuto.
Uno zaino con supporto per la schiena e almeno due lacci anteriori, uno sul petto e uno alla vita, sono molto più comodi. Acquista qualche moschettone di sicurezza da montagna e usalo per assicurare la borraccia ed eventuali altre attrezzature che porti con te, come la macchina fotografica. Tenere tutto correttamente legato allo zaino, evita il rischio di caduta accidentale.
Come ho anticipato, lo zaino è anche il posto in cui mettere quelle cose in più, come una maglietta e dei calzini di ricambio, un maglione e una cerata per proteggerti in caso di pioggia. È il compagno di viaggio più importante che hai: prendine uno di buona qualità e, se vuoi metterci proprio tutto, portati anche una pietra focaia.
Ricordati infine che è molto utile sia avere un maglione o felpa colorati e ben visibili e soprattutto scegliere uno zaino dai colori sgargianti e accesi. Una scelta fondamentale per essere ben individuabile in caso di soccorso.
Il coltello
Un altro compagno di viaggio inseparabile in montagna è il coltello, abbastanza grande per fare il suo dovere e a lama fissa. Quello che vedi durante la trasmissione dei Bear Grill “The Ultimate Survivor” ha anche un bellissimo e-commerce, con molti dei vestiti tecnici che sono utilizzati sul set, a prova di marines. Il coltello utilizzato (con pietra focaia e aggancio da sotto ascella per lo zaino) è il mio preferito.
Più in generale è opportuno scegliere un coltello che non abbia una lama richiudibile e che sia così resistente anche per affettare carne e formaggi, oltre che tagliare grossi panini.
Quale radio portare con sé
Un’altra attrezzatura importante da portare con sé è la radio, potente ed economica. Esistono in commercio vari modelli di ricetrasmettitori, anche per chi non ha il patentino radioamatoriale, a partire da 20 €. Non sono necessari modelli estremamente costosi, una radio funzionante, leggera e maneggevole è più che sufficiente. In caso di perdita accidentale non ne farai una tragedia.
Quando arrivi al punto di partenza informati sempre sulle frequenze di emergenza in uso nella zona. Mi raccomando, utilizza il tuo apparato solo in caso di reale emergenza, le frequenze non vanno mai disturbate per altri motivi. Puoi anche fare una veloce ricerca su Google prima di recarti sul luogo per avere in anteprima ogni dettaglio sulle frequenze radio.
Se ti avvali di una radio UHF/VHF puoi infatti trovare prima queste informazioni, e partire già attrezzato. La radio ti permette anche di ascoltare il ponte radio e ricevere costantemente informazioni inerenti il tempo, eventuali cambiamenti o stati di emergenza. Se vai in gruppo può essere utile portarti più radio, per poter sempre rimanere in contatto se per qualche motivo ci si separa. Puoi trovare l’elenco dei ponti radio qui, scegli quello più vicino a te e quando sei in zona prova a inviare una chiamata di test solo schiacciando il PTT, senza parlare, per verificare che il ponte risponda e ti apra il canale.
Ultimo consiglio: la crema solare sempre
Sembra banale, ma è facile scordarsi un ultima dotazione di base da portare con te: la crema solare. Più si sale in quota e più si è vicini al sole, come per gli occhiali fascianti, è necessario avere sempre a portata una crema solare. Soprattutto se si è alle prime uscite di stagione, è importante farne abbondante uso, per evitare scottature e affaticamento.
Ogni elemento che interviene ad affaticare il nostro corpo in montagna è una zavorra, portati sempre una protezione adeguata alla tua pelle e consiglia a chi è con te di usarla prima di partire.
Quali sono le regole da rispettare in montagna?
Foto gallery
Mauro Lattuada
Amo viaggiare in luoghi dove non vanno in troppi, amo la montagna ed il mare, nuoto e volo volentieri e tiro con l'arco olimpico. Sono operatore DAE Laico e operatore di primo livello di Protezione civile