Presentazione
Un Bed&Book con cinque camere e un appartamento a disposizione degli ospiti, è Casa Novecento, palazzina edificata nel primo decennio del secolo scorso a due passi dal centro storico di Feltre, i cui proprietari sono Isabella Pilo e Silvio De Marchi.
La ristrutturazione della casa, iniziata nel 2010, è stata fatta a Km0, privilegiando professionisti e produttori locali al fine di abbattere l’inquinamento prodotto dal trasposto di cose e persone.
Casa Novecento aderisce al club di prodotto Bike Tourism offrendo una serie di servizi, tra i quali un garage per biciclette con il kit per piccole riparazioni, noleggio e-bike, colazione per ciclisti, area lavaggio biciclette, convezioni con officine, carta della zona con percorsi consigliati.
E, infatti, passa accanto a Casa Novecento l’ultimo tratto della ciclopista delle Dolomiti, una delle più appaganti traversate su due ruote dell’intero arco alpino, che attraversa scenari e panorami circondati da montagne riconosciute dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Il B&B è Partner di Europarc ed aderisce alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, patrimonio Unesco.
Ma la caratteristica forte del B&B è la spinta al Turismo culturale: ogni stanza, Tancredi, Rocca, Buzzati, Rizzarda e Rossi, e l’appartamento, Guarnieri, sono intitolati a scrittore o artista del Novecento che ha vissuto o è passato in queste zone, con schede e biblioteca e piccoli itinerari dedicati.
E a ogni alloggio sono abbinati uno o più siti di interesse culturale, per cui mentre si approfondisce un personaggio, si fa anche la conoscenza con enti, monumenti o luoghi di particolare significato in relazione all’artista stesso. Uno stile di vita per chi ama i libri e la lettura, e apprezza le particolarità culturali di ogni destinazione.
Isabella è guida turistica ed è disponibile a consigliare itinerari e luoghi ed eventualmente ad accompagnare i suoi ospiti in tutta la provincia di Belluno.
La colazione, abbondante e golosa, è con prodotti a Km0.
Il B&B è aperto tutto l’anno, il wifi è gratuito e gli animali di piccola taglia sono benvenuti. Chi arriva a Feltre con i mezzi pubblici troverà la nostra auto elettrica ad attenderlo alla stazione.